Il 17 gennaio inizia l’undicesimo anno della scuola di formazione per catechisti e operatori pastorali
Evangelizzazione, catechesi ed emergenza educativa.
Mercoledì 17 gennaio, dalle 17 alle 19.30, nei locali della parrocchia «Madonna della strada» di Mulinu Becciu a Cagliari, l’Ufficio catechistico diocesano inizia l’undicesimo anno della Scuola di formazione per catechisti e operatori pastorali.
La Scuola diocesana questo anno, propone la formazione dei catechisti, degli animatori pastorali, e degli educatori che, per amore, avvertono la necessità di acquisire nuove competenze per comunicare la fede cristiana, rispondente alle domande di senso delle giovani generazioni, e di dar vita a relazioni sempre più autentiche, liberanti e generative.
Compito, degli educatori, infatti è quello di saper leggere e interpretare i segni dei tempi, al fine di coglierne i cambiamenti per trarne spunti e strategie innovative al fine di annunciare Gesù Cristo nell’oggi.
Il corso si articolerà in tre moduli.
Il primo «Emergenza educativa oggi»: come contrastare il fenomeno con uno sguardo che valorizzi i vari “luoghi esperienziali” mediante i quali si esercita l’educazione delle nuove generazioni; la Catechesi quale processo di educazione integrale con riferimenti al documento conciliare “Gravissimum Educationis” e al documento CEI, “Educare alla vita buona del Vangelo”.
Le stagioni della vita della persona: psicologia dello sviluppo e della dimensione spirituale e religiosa, cura delle relazioni e intelligenza emotiva, quale risorsa per l’annuncio autentico di Gesù Cristo perché «L’educazione è cosa del cuore…» Rapporto educatore-educando.
Il secondo è il modello dei Quattro codici della vita umana, che offre una prospettiva inedita e innovativa che aiuta gli educatori ad avere più consapevolezza delle proprie capacità educative, a realizzarle e ad acquisirne di nuove.
Si tratta di fornire una mappa e una bussola che permetteranno di orientarsi, anche nelle situazioni più difficili, nel delicato compito della formazione delle giovani generazioni e nel completamento dell’iniziazione cristiana.
Il terzo modulo è la catechesi per e con le persone con disabilità: la pedagogia catechistica inclusiva nei Catechismi della CEI per l’iniziazione cristiana; la catechesi quale sostegno autentico per l’esistenza personale di ogni essere umano.
Si lavorerà utilizzando il metodo della cooperative learning, imparando a saper fare insieme perché catechisti e evangelizzatori, diventino sempre più veri testimoni, educatori e compagni di viaggio.
Mariapaola Piras – Coordinatrice della scuola diocesana catechisti
Evangelizzazione, catechesi ed emergenza educativa.
© Copyright Il Portico