Lo scorso 31 marzo l’arcivescovo di Cagliari, Arrigo Miglio, ha dato conferma dell’elezione a decano del Capitolo metropolitano di monsignor Luigi Melis, effettuata nel corso dell’ultima riunione del medesimo Capitolo tenutasi il 16 marzo. Da tutti conosciuto come don Gino, è canonico dal 1996, ha il titolo di S. Giuliano e succede nel ruolo di decano al compianto Gianni Spiga.
Ecco gli altri canonici in ordine di anzianità di ingresso in Capitolo. Mario Ledda, capitolare dal 1989, ha il titolo di Decimoputzu e S. Basilio ed è archivista e revisore dei conti. Gianfranco Deiosso è canonico dal 1996 con il titolo di S. Sperate e svolge la mansione di organista. Dino Pittau fa parte del Capitolo dal 2003 e ha il titolo di S. Barbara. Antonio Porcu, nominato canonico titolare nel 2010, ha il titolo di Maracalagonis e Villasimius e ricopre il ruolo di vice penitenziere. Alberto Pala, entrato nel Capitolo nel 2011 con il titolo di S. Cecilia, oltre la mansione di parroco, è anche vice decano, puntatore, economo, vice ciantre (cioè cantore), sacrista maggiore e cerimoniere. Giovanni Melis è canonico dal 2012 con il titolo di S. Narciso di Furtei e funge da vice penitenziere e revisore dei conti. Sempre nel 2012 accede al Capitolo Fabio Trudu, con il titolo di S. Anna e Uta, svolgendo le mansioni di teologo e ciantre. Un terzo canonico nominato nel 2012 è Francesco Porru, ha il titolo di Vallermosa e rende il servizio di segretario. Giulio Madeddu, vice organista, è stato nominato canonico nel 2014 con il titolo di Sinnai. Salvatore Ruggiu dal 2015 è il canonico penitenziere. L’ultimo entrato in Capitolo, nel gennaio 2017, è Roberto Piredda.
L’età media dei canonici è attualmente di 67 anni. Quattro capitolari sono entro questa media di età, otto quelli che, invece, la superano. Il più anziano ha 89 anni mentre il più giovane ne ha 41.
>>> Altre informazioni sul Capitolo dal sito della diocesi di Cagliari
© Copyright Il Portico