Il Centro di Aiuto alla Vita – Uno di Noi sarà presente domenica in quattordici parrocchie distribuite tra Cagliari, Quartu Sant’Elena, Selargius e Sestu per raccogliere fondi per aiutare le mamme assistite dal CAV ma soprattutto per far passare un messaggio molto importante e oggi controcorrente: ché la vita è un dono preziosissimo e deve essere sempre difesa sin dal concepimento.
Le chiese sono Basilica N.S. di Bonaria, San Michele, San Sebastiano, San Paolo, San Lucifero S.S. Giorgio e Caterina e N.S. del Carmine a Cagliari. Basilica di Sant’Elena Imperatrice e R.S.A. Mons. Angioni a Flumini di Quartu, San Salvatore e Beata Vergine Assunta a Selargius, Spirito Santo a Su Planu, N. S. delle Grazie e san Giorgio a Sestu.
Il Centro di Aiuto alla Vita – Uno di Noi da quando è stato fondato, nel 2014, ha aiutato 138 mamme di cui 25 incontrate in ospedale ormai in procinto di interrompere la gravidanza, ma che dopo il colloquio hanno ripensato e deciso di far nascere il proprio bambino. In cinque anni di attività abbiamo visto nascere complessivamente 108 bambini.
Questi risultati sono stati possibili grazie soprattutto alla raccolta fondi della Giornata per la Vita in cui nei sagrati delle parrocchie, ogni anno la prima domenica di febbraio, vengono allestiti banchetti colorati con le primule e violette, simbolo della vita che sboccia e che negli anni scorsi ha fatto sperimentare la generosità di tanti benefattori.
Per chi fosse interessato a conoscere meglio, a diventare volontario o a sostenere i progetti con aiuti economici il recapito telefonico è 3206055298, l’indirizzo e-mail è cav1dinoi@gmail.com.
La nostra sede è a Cagliari in Via Leonardo da Vinci, 7. Apertura per attività di sportello il martedì e il mercoledì dalle 18 alle 19.30 e il giovedì dalle 11 alle 12.30 e reperibili anche al numero verde 24 ore su 24 SOS Vita 800813000; la pagina web è www.cav1dinoi.it e la pagina facebook https://www.facebook.com/cav1dinoi.
Il Centro di Aiuto alla Vita – Uno di Noi è una organizzazione di volontariato nata nel settembre 2014 fondata da un gruppo di 9 amici uniti dall’amore per la vita dal concepimento fino alla morte naturale e oggi è composto da 26 soci volontari.
Il Centro aiuta le mamme in difficoltà per una gravidanza difficile e/o inaspettata, che hanno dubbi, incertezze, paura, e che spesso si sentono sole.
Il servizio parte da ascolto attento e in base a ciò che la mamma racconta dei suoi problemi viene offerto un progetto personalizzato fino ai tre anni di età del bambino, fatto di aiuti economici, pannolini, corredini, babysitter e tanto altro.
Viene offerto aiuto anche a quelle donne che interrompono la gravidanza stando sempre rispettosi della loro vita e delle loro scelte cercando di farle sentire bene.
I volontari sono presenti al SS Trinità con cadenza settimanale per attività di ascolto.
Giovanni Gorini –Volontario CAV Uno di Noi
© Copyright Il Portico