Il 30 novembre, dalle 9.30 alle 13, nell’Aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari si celebra la Giornata diocesana di comunicazione del «Sovvenire» (Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica) organizzata dal nostro settimanale e dall’Ufficio diocesano del «Sovvenire».
Sarà una mattinata di informazione e formazione nella quale verranno illustrate le modalità con le quali i sacerdoti ricevono sostegno materiale dall’8xMille e dal progetto «Sovvenire».
Quest’ultimo è il servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica.
L’attuale sistema scaturisce dall’accordo di revisione del Concordato tra Stato e Chiesa del 1984 che introduce importanti novità in materia di partecipazione dei fedeli alle esigenze economiche della comunità ecclesiale.
Scopo della mattinata illustrare le modalità con le quali vengono spesi i fondi messi a disposizione della diocesi, attraverso il racconto dei giovani, impegnati in numerose attività.
Ogni anno, al momento della dichiarazione dei redditi, lo Stato stabilisce che una parte del gettito complessivo delle imposte deve essere destinata per scopi sociali, umanitari, religiosi, caritativi o culturali, e chiede ai cittadini/contribuenti di indicare a chi e a quali scopi deve essere destinata.
È importante ricordare che firmare per destinare l’8Xmille alla Chiesa cattolica non comporta il pagamento di un’ulteriore tassa, non costa nulla al contribuente perché la scelta della destinazione è già prevista all’interno della tassazione generale.
Attraverso testimonianze dal vivo e alcuni video sabato mattina i ragazzi racconteranno le loro attività, rese possibili grazie ai fondi 8xMille e «Sovvenire», ma anche il rapporto che questi giovani hanno con i loro sacerdoti di riferimento.
© Copyright Il Portico