La bellezza della musica nella liturgia

L’Ufficio diocesano ha organizzato i laboratori in Seminario

Prendono il via domani i laboratori di musica liturgica che l’Ufficio liturgico diocesano ha programmato per il mese di giugno e dedicati al tema della musica nella liturgia. 

Negli appuntamenti programmati sono tre filoni scelti: la Salmodia, ovvero il canto dei salmi, la Vocalità, quindi l’impiego della voce e il modo di trattarla sia nella composizione che nell’esecuzione, e la Direzione di coro liturgico e dell’assemblea.

I tre filoni saranno guidati da altrettanti esperti.

Il primo (Salmodia) si svolgerà ogni sabato dal 10 al 24 giugno dalle 10 alle 12 e sarà tenuto da Simona Manunza, laureata in Scienze religiose, cultrice di musica liturgica. 

Il secondo (Vocalità) è previsto a partire da mercoledì 14 giugno dalle 18 alle 20, con la docente Maria Paola Nonne, cantante e direttrice di coro. 

Il terzo (Direzione di coro liturgico e assemblea) partirà lunedì 12 giugno, dalle 18 alle 20, e sarà condotto da don Fabio Trudu, docente di Liturgia e direttore di coro.

Alla base dell’iniziativa la consapevolezza che l’animazione liturgica rappresenta un elemento di fondamentale importanza per vivere le celebrazioni nelle comunità: accanto alla preghiera e all’ascolto della Parola, l’esecuzione e l’accompagnamento musicale alla liturgia aiuta a vivere con maggiore partecipazione la celebrazione.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio liturgico alla mail: liturgia@diocesidicagliari.it.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico