L’impegno dei docenti cattolici nella scuola

Una delegazione diocesana al convegno A.I.M.C. di Roma

L’impegno dei docenti cattolici nella scuola

Si è svolto a Roma nelle scorse settimane il Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici (A.I.M.C.) dal titolo: «A.I.M.C. in cammino…ascolto, condivisione, innovazione».

Il Congresso è stata l’occasione nella quale i responsabili associativi di tutto il territorio nazionale, si sono incontrati per discutere e concordare le linee operative con cui continuare a sostenere l’impegno dei professionisti della scuola. 

Il tema congressuale, come sottolineato dai responsabili dell’Associazione, «deve rilanciare il valore delle sinergie e delle alleanze che sono al cuore dell’educazione.

L’essere in cammino è condizione esistenziale di chi si sente pellegrino e partendo da solide radici valoriali, cerca l’incontro con altri compagni di viaggio, ponendosi in ascolto soprattutto delle esigenze di chi nella società odierna sembra non avere voce, promuovendo condivisione con tutti i soggetti della Comunità educante e spingendo verso una innovazione che non sia mero cambiamento ma ricerca di miglioramento possibile per il bene di tutti i bambini».

Come ha inoltre sottolineato il Presidente uscente, Giuseppe Desideri, alla presenza di circa cinquecento partecipanti, «siamo qui per testimoniare l’importanza della presenza e dell’impegno dei docenti cattolici nella scuola italiana.

L’obiettivo primario è e deve essere la crescita, all’interno del processo educativo, delle bambine e dei bambini, delle studentesse e degli studenti che quotidianamente frequentano le aule scolastiche del nostro Paese». 

Il Congresso ha visto anche i saluti e gli interventi di diverse autorità: i ministri Valditara e Tajani, monsignor Antonio Raspanti, il cardinale Matteo Zuppi.

Le relazioni sono state presentate dal professor Pietro Lucisano,  dell’Università «La Sapienza» di Roma e il professor Angelo Paletta, dell’ateneo di Bologna.

La seconda giornata di Congresso-è stata dedicata all’udienza generale con papa Francesco. «Cari fratelli e sorelle – ha detto il Santo Padre – vi incoraggio a dedicarvi con mitezza alla formazione degli alunni che hanno bisogno di vedere in voi dei testimoni di verità, di speranza, di tenerezza». 

Il Congresso si è concluso con l’elezione del nuovo Consiglio Nazionale che, a sua volta, ha eletto la nuova Presidente Nazionale, Esther Flocco.

Sono stati poi rivolti i ringraziamenti al Presidente e al Consiglio Nazionale uscente, per il lavoro svolto nel quadriennio precedente.

La nuova Presidente, visibilmente emozionata, ha ringraziato tutti per la fiducia e a breve convocherà il nuovo Consiglio Nazionale per provvedere alla scelta dei componenti il nuovo Direttivo dell’Associazione. 

L’impegno dei docenti cattolici nella scuola.

M. Antonietta Vacca – Presidente A.I.M.C. – Sardegna

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico