«Non credo che si debba osservare soltanto la legge del “dare per ricevere” perché la nostra identità di uomini e di cristiani, se tali vogliamo essere, si caratterizza per una sovrappiù di amore, in forza del quale non si fa il bene per ricevere il contraccambio, ma lo si fa gratuitamente, comunque e sempre, senza paura di “perdere”, poiché il bene che si fa ritorna sempre anche a chi lo compie: non è mai contro di noi (…..)».
Questa significativa dichiarazione di Annamaria Canopi, Abbadessa del Monastero «Mater Ecclesiae», sorregge la cultura del volontariato, come modo e mezzo per l’aiuto, a coloro i quali vivono in situazione di difficoltà. Partendo da questi presupposti la comunità missionaria di Villaregia di Quartu Sant’Elena, con la collaborazione e il sostegno attivo di «CuoreMondo», associazione no profit di Servizio missionario, ha promosso un mercatino, (in cui verranno esposti e venduti oggetti artigianali, abbigliamento, oggettistica, pellame e tanto altro) il cui ricavato andrà interamente a sostenere le attività missionarie. Importante la collaborazione di tanti volontari, che hanno prestato il loro tempo e il loro impegno alla realizzazione del mercatino.
L’associazione «Cuoremondo» ha come scopo la promozione dello sviluppo integrale della persona appartenente alle fasce più vulnerabili della popolazione, in risposta alle sue necessità in ambito educativo, sociale, sanitario, economico, agendo sul territorio della realtà locale e nei paesi in via di sviluppo, la promozione della collaborazione con altri enti e/o associazioni che condividono le medesime finalità istituzionali e la diffusione di una cultura del volontariato attraverso la valorizzazione delle forze locali.
«Cuoremondo» è un’associazione senza scopo di lucro, che ha sede a Nola ed ha altre sedi sparse nel territorio nazionale, tra queste quella di via Irlanda 64 a Quartu Sant’Elena presso la Comunità. Acquistare un oggetto alla vigilia di Natale sarà l’occasione per fare un regalo ad un amico, ma anche un modo per sostenere un fratello o una sorella in difficoltà. L’inaugurazione ufficiale del mercatino è prevista sabato 8 dicembre, con apertura tutti i sabato pomeriggi nei locali della Comunità a Quartu Sant’Elena. Tel. 3889847723.
Maurizio Orrù
© Copyright Il Portico