Il 5 gennaio in Cattedrale la Messa di ringraziamento
Monsignor Baturi da tre anni arcivescovo.
Giovedì 5 gennaio alle 19 in Cattedrale a Cagliari l’arcivescovo, Giuseppe Baturi, presiede la Messa in occasione del terzo anniversario della consacrazione Episcopale.
Monsignor Baturi è stato ordinato il 5 gennaio del 2020 nella basilica di Nostra Signora di Bonaria dal cardinale Gualtiero Bassetti, allora arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, co-consacranti l’arcivescovo Arrigo Miglio, predecessore di monsignor Baturi, oggi cardinale e amministratore apostolico della diocesi di Iglesias, monsignor Salvatore Gristina, oggi arcivescovo metropolita emerito di Catania.
Durante la stessa celebrazione monsignor Baturi ha preso possesso della Diocesi.
Al termine della celebrazione a Bonaria monsignor Baturi aveva indirizzato un saluto alla diocesi dicendo tra l’altro che «alla nostra cara Chiesa di Cagliari ripeto il saluto benedicente di San Paolo a Timoteo, che ho scelto come motto del mio episcopato: «grazia, misericordia e pace». Dalla misericordia di Gesù – che è Gesù – sgorgano la grazia e la pace. «Tre nomi per i beni indicibili che si effondono dalla Trinità» (Hans Urs Von Balthasar). Questi sono i doni che vogliamo offrire a tutti e testimoniare con la nostra stessa vita e per i quali la Chiesa, come madre amorosa, cerca e accompagna ogni uomo in un abbraccio senza condizione e misura».
Il 14 gennaio è stato eletto vicepresidente della Conferenza episcopale sarda.
Il 15 settembre 2020, in piazza Palazzo a Cagliari, il Nunzio apostolico in Italia, Emil Paul Tscherrig, gli ha imposto il pallio, benedetto da papa Francesco il 29 giugno dello stesso anni.
Il 25 maggio 2021 monsignor Giuseppe Baturi è eletto vicepresidente per l’Italia centrale della Conferenza Episcopale Italiana, e il 5 luglio successivo il Papa lo ha nominato segretario generale della Cei.
Monsignor Baturi da tre anni arcivescovo.
Nella celebrazione di giovedì oltre al ricordo dell’ordinazione monsignor Baturi anche il suffragio di papa Benedetto XVI.
© Copyright Il Portico