Nasce la Nazionale delle suore, “Seleçao Sisters Calcio”,

Dopo la Seleçao Sacerdoti Calcio una squadra di religiose

L’emergenza sanitaria sta impedendo, sin qui, che la Seleçao Sacerdoti Calcio possa festeggiare il quindicesimo anno di attività in campo, come ha fatto, con grande rilievo, dalla sua fondazione ai giorni nostri. Questo però, non impedisce alla meritevole associazione di guardare “oltre l’ostacolo”,  come avviene ormai da tre lustri.

Il recente rapporto di collaborazione con la SS Lazio per il rilancio del ruolo degli Oratori attraverso lo sport del pallone, ha avuto notevole cassa di risonanza. Il mister e presidente Moreno Buccianti, don Walter Onano, capitano e vice presidente e la squadra di preziosi collaboratori (Giovanni Lo Faro, Felice Centofanti, Sergio Innocenti e  Giovanni Prioietti) hanno già gettato le basi su cui far sorgere il lodevole progetto che partirà nella prima fase in Lombardia, Lazio,  Toscana e Campania.

Ma le novità non sono finite.

La Seleçao ha deciso di raddoppiare l’impegno per condurre in porto i progetti benefici che deciderà di sostenere.  Aprendo la «sezione   femminile».

È sulla  pista di decollo la creazione  della «Seleçao Sisters Calcio».

«Erano anni – racconta don Walter – che il nostro mister aveva l’idea di allestire una squadra composta da suore con la passione per il calcio. Era esattamente il 2010: durante una partita di beneficenza con la Seleçao Sacerdoti Calcio a Ostia che con noi giocò Suor Daniela, di origini siciliane (Favara), ma che operava a Gubbio, nella comunità delle Sorelle del Piccolo Testamento».

«Lei – prosegue il sacerdote – era stata invitata dagli organizzatori in qualità di testimone del progetto che volevamo sostenere. Da lì l’idea, mai accantonata, di trovare altre sorelle che avessero la voglia di mettersi in gioco con noi sacerdoti, per il raggiungimento di manifestazioni di solidarietà,  attraverso il calcio».

In questo periodo di pandemia si è rispolverata l’idea, dunque, di creare anche la squadra femminile della Seleçao, anche in virtù del gemellaggio avviato con Lazio.

«L’idea di coinvolgere anche le Suore nel progetto di rilancio degli oratori non è banale – ricorda don Walter. Oltretutto è fondamentale mettersi al passo con i tempi, considerando  i passi da gigante che sta facendo il calcio femminile a livello nazionale. 

Cosi,  dopo un confronto con i “Don” della Seleçao,  si è provato a capire se si poteva partire. Qualche nome sul taccuino c’è già. Oltre la già citata, suor Daniela Cancilla di Gubbio, hanno dato l’adesione: suor Ornella Maggioni di Rho, suor Annika Fabbian di Vicenza, suor Simona Santoro e suor Celeste Berardi di Roma e la nostra suor Silvia Carboni delle suore Somasche di  Cagliari».

«L’augurio – conclude don Walter Onano – che da qui a breve si possa essere in grado di organizzare  già il primo raduno della  “Seleçao Sisters Calcio”».

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico