Laboratorio a Ballao sul percorso portato avanti dalla Diocesi con l’Impresa sociale
Nuovi progetti e opportunità per il Gerrei.
Il Centro «DoSA» di Ballao ha ospitato il Laboratorio «Camminare Insieme, Progetti per una Rigenerazione Possibile: il Progetto Gerrei 5 anni dopo».
Un momento di riflessione e sintesi sul percorso sin qui svolto, portato avanti dalla diocesi di Cagliari per mezzo dell’Impresa Sociale «Lavoro Insieme», espressione della Caritas diocesana per il supporto a territori contraddistinti da un’elevata marginalità socioeconomica.
Presente anche l’arcivescovo, Giuseppe Baturi che ha donato ai partecipanti alcuni spunti di riflessione per poter camminare insieme: riconoscere la dignità di ogni uomo, l’opzione preferenziale per i poveri, il principio di destinazione universale dei beni, la solidarietà, il bene comune, la cura della casa comune e la sussidiarietà.
Gian Franco Raffaele Frongia, sindaco di Ballao, ha dato il via ai lavori auspicando una collaborazione sempre più proficua tra le parti interessate.
Costantino Palmas, responsabile scientifico di «Lavoro Insieme», ha tracciato un quadro concreto del progetto, concentrando l’attenzione sull’obiettivo fondamentale: supportare i piccoli produttori e stabilire legami solidi con la comunità.
Ilaria Nardi, presidente della Fondazione Giulini, ha evidenziato come «Terre Ritrovate» sia diventato un prezioso volano per le attività nel Gerrei.
Don Marco Lai, direttore della Caritas diocesana, ha ribadito la necessaria presenza della Chiesa locale nelle periferie, per accendere speranza e fiducia.
Silvia Doneddu, direttrice del «GAL SGT», ha illustrato il lavoro in corso per sviluppare una nuova strategia di sviluppo locale, sottolineando l’importanza di coinvolgere attivamente le comunità nella definizione degli obiettivi.
Jose Moica, presidente di «Agorà Sardegna», ha messo in luce l’esigenza di una progettazione locale che valorizzi le competenze già presenti, promuovendo esperienze autentiche per i visitatori.
Marianna Putzulu di Fluorsid ha presentato il bando «Concorso di Idee e Progetti 2023» per nuove iniziative imprenditoriali, sottolineando l’impegno per sostenere un’economia circolare.
L’atmosfera di positività e concretezza del Laboratorio ha perciò segnato un ulteriore passo significativo verso un futuro migliore per il Gerrei e ha aperto la strada a nuovi progetti e opportunità che certamente continueranno a dare frutti nei prossimi anni.
Andrea Marcello
© Copyright Il Portico