Quasi 1000 sardi pronti per la Gmg di Lisbona

Tutte le diocesi dell’Isola saranno presenti all’appuntamento che si svolge dal 1 al 6 agosto

Quasi 1000 sardi pronti per la Gmg di Lisbona.

È formata da 1000 persone la delegazione sarda che parteciperà alla Giornata mondiale dei Giovani, in programma dal 1 al 6 agosto a Lisbona.

Tutte le diocesi avranno giovani e accompagnatori presenti in Portogallo.  

Ecco i dati forniti dai competenti uffici diocesani.

Da Cagliari saranno 220, compresi 9 sacerdoti e 2 religiose: partenza il 31 luglio all’alba  e rientro nel cuore della notte del 6 agosto, con volo diretto da Cagliari.

Da Iglesias invece partono 53 giovani e 8 accompagnatori, che raggiungeranno Alghero dove si uniranno ad altre delegazioni, per un viaggio verso il Portogallo con volo charter, in partenza il 31 luglio e ritorno il 7 agosto

Iglesias si unirà ai giovani della diocesi di Alghero – Bosa, la cui delegazione è formata da 97 partecipanti, e a quella di Oristano, con 34 persone di due parrocchie, compresi 2 accompagnatori. 

Anche la diocesi di Ales – Terralba viaggerà sullo stesso volo: la delegazione è formata da 35 partecipanti inclusi 2 sacerdoti accompagnatori.

Le diocesi di Nuoro e Lanusei avranno il viaggio in comune: 137 giovani e 32 accompagnatori, con partenza il 31 luglio e ritorno il 10 agosto.

La diocesi di Ozieri avrà 173 giovani e 34 accompagnatori, che partiranno il 1 agosto con rientro in Sardegna il 10 agosto.

In questo caso i responsabili hanno scelto di viaggiare in autobus, costruendo un pellegrinaggio che li porterà a Lisbona il 4 agosto e poi l’8 ripartiranno per imbarcarsi nuovamente da Barcellona verso l’Isola.

La diocesi di Tempio – Ampurias ha una delegazione di 100 persone, accompagnate da 3 sacerdoti.

Infine la diocesi di Sassari avrà una delegazione formata da 79 giovani accompagnati dai loro educatori e da alcuni sacerdoti.

La partenza il 31 luglio all’alba da Cagliari e il rientro il 7 agosto nelle prime ore del mattino.

Scelte diverse per vivere però un momento unico come è la Giornata mondiale dei giovani: sarà interessante cogliere i riscontri al rientro dal Portogallo, capire cosa ciascun giovane e accompagnatore si sarà portato via dalle giornate lusitane e quanto di ciò che è stato vissuto resterà nel cuore e nell’anima dei partecipanti.

Quasi 1000 sardi pronti per la Gmg di Lisbona.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico