Era il 25 marzo del 1968 quando l’allora arcivescovo di Cagliari, Paolo Botto, erigeva la parrocchia dedicata a sant’Isidoro, nel comune di Sinnai. A distanza di mezzo secolo domenica alle 16.30 la comunità sinnaese si ritrova per dire grazie nella celebrazione presieduta dal Vescovo Arrigo Miglio.
A guidare la parrocchia oggi è don Ottavio Angioni, in molti resta il ricordo di don Walter Onano, che ha avuto la responsabilità della comunità dal 2009 al 2014, ma soprattutto del compianto parroco fondatore monsignor Erasmo Pintus.
Don Erasmo Pintus ha retto la parrocchia per quasi quarant’anni sino al 2009. «Il quartiere di sant’Isidoro – dicono i parrocchiani – era un quartiere particolarmente povero e don Pintus è stato per la gente sacerdote dotto e zelante che ha contributo alla crescita della comunità». Una vera istituzione tanto che anche l’amministrazione comunale ne ha riconosciuto i meriti e nel 2016 gli ha dedicato un parco il «Parco monsignor Erasmo Pintus».
La presenza di diversi parroci ha comunque lasciato un segno. Se don Erasmo ha plasmato la comunità con don Onano nel 2011 la parrocchia ha avuto l’onore di ricevere il simulacro di Sant’Efisio, mentre con don Ottavio è proseguita l’attività dei numerosi gruppi che in diversi modi animano la comunità parrocchiale.
Altro fiore all’occhiello è la scuola materna «Sant’Isidoro» che fin da prima della nascita della parrocchia opera nella zona. Quella della formazione è stata una esigenza particolarmente sentita dalla giovane comunità sinnaese, che ha anche istituito le borse di studio in memoria del parroco fondatore. Ogni anno gli studenti più meritevoli vengono premiati per il loro impegno non solo scolastico ma anche nella comunità parrocchiale.
Oltre a numerose associazioni e gruppi che operano in parrocchia molto attivo è anche l’oratorio, al quale fanno riferimento decine di ragazzi, supportati dagli animatori, giovani e adulti, che nel corso dell’anno organizzano numerosi appuntamenti e attività.
La presenza del Vescovo domenica rappresenta anche l’attenzione che la diocesi ha verso questa giovane comunità parrocchiale, che resta un importante riferimento per Sinnai.
© Copyright Il Portico