Il 5 giugno un convegno in Facoltà teologica a Cagliari
La Facoltà Teologica della Sardegna sta avviando un progetto di collaborazione e ricerca con il Dipartimento di Scienze dell’Uomo (DISSUF) dell’Università degli Studi di Sassari, su un territorio di confine tra teologia e filosofia. Si tratta di un’iniziativa, ancora in fase di definizione, che veniva auspicata da tempo da entrambe le parti, ma che solo quest’anno ha avuto un inizio concreto.
«Siamo convinti – ha dichiarato il preside della Facoltà Teologica, don Mario Farci – che nei tempi attuali sia molto importante lavorare insieme e approfondire sempre di più quei temi che accomunano visioni e prospettive diverse all’interno del mondo della cultura».
«Di fronte alle sfide del mondo, teologia e filosofia hanno oggi una nuova possibilità di dialogare, superando forse antiche divisioni e ponendosi davanti ai problemi con uno sguardo nuovo. L’inizio della nostra collaborazione con l’Università di Sassari va proprio in questa direzione e noi tutti ci auguriamo che prosegua e produca dei frutti».
Il primo appuntamento di questa collaborazione sarà un incontro nel quale docenti dell’Università di Sassari e della Facoltà Teologica della Sardegna rifletteranno su alcune prospettive di ontologia trinitaria a partire da una serie di teologi e filosofi che sono stati decisivi per il XX secolo, come Karl Barth, Romano Guardini e Pavel Florenskij.
L’appuntamento dal titolo «Alterità e Rivelazione: sguardi sulla Trinità a partire da Klaus Hemmerle» si terrà nell’Aula magna della Facoltà Teologica della Sardegna, a Cagliari, mercoledì 5 giugno alle 16.
Dopo i saluti del preside della Facoltà Teologica, don Mario Farci, interverranno: Andrea Oppo, docente della Facoltà, «La “logica” della Trinità nella teologia dei Pavel Florenskij», Daniele Vinci docente della Facoltà, «Il fondamento trinitario del personalismo dialogico di Romano Guardini», Diego Zanda docente della Facoltà «“Dio si rivela come il Signore”. Rivelazione e conoscenza di Dio nella teologia trinitaria di Karl Barth» e Carmelo Meazza dell’Università degli Studi di Sassari, «Evento e Rivelazione».
Modera l’incontro Alberto Cosseddu, dottore di ricerca in Scienze religiose all’Università della Svizzera Italiana.
Sguardi sulla Trinità fra teologia e filosofia..
© Copyright Il Portico