«L’analogia familiare della Trinità» è un libro scritto da padre Alessio Meloni, sacerdote della Comunità Missionaria di Villaregia (CMV).
Padre Alessio svolge attualmente il suo servizio missionario nella CMV con sede a Roma, ed ha scelto di presentare il volume a Cagliari, sua città natale, e precisamente nella sede della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, dove ha seguito gli studi teologici per alcuni anni accademici, per poi conseguire il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.
«È lecito parlare della Trinità mediante l’analogia della famiglia?». L’autore cerca di rispondere a questa domanda lungo tutto il testo. Focalizza l’ispirazione biblica di questa analogia e ne ricostruisce l’intricata vicenda storica.
Al diffuso utilizzo in oriente in età patristica segue, dopo la critica di Agostino, un lungo oblio nella teologia occidentale. Di fatto l’analogia familiare è assai ricorrente nel panorama teologico odierno. Il volume è frutto di una ricerca mirata a valutarne la legittimità e i limiti.
La ricerca sul tema, durata circa quattro anni, ha avuto come principale fonte d’ispirazione l’esperienza che P. Alessio ha vissuto per dodici anni nell’accompagnamento pastorale di famiglie giovani.
La presentazione è prevista per venerdì 6 marzo alle 18.30 nell’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, in via Enrico Sanjust, 11 Cagliari.
Moderatore della serata sarà Alessio Rais, mediatore culturale e padre di famiglia.
Interverrà don Lucio Casula, presbitero del clero diocesano di Oristano, e docente della stessa Facoltà.
I. P.
© Copyright Il Portico