Il 21 aprile è convocata negli spazi del Seminario arcivescovile
Verso l’Assemblea missionaria diocesana.
Il desiderio di organizzare un’Assemblea missionaria diocesana in programma per domenica 21 aprile nel Seminario arcivescovile, nasce dalla volontà di riunire e far collaborare le molte forze impegnate nella missione «ad gentes», ovvero nell’opera di portare il Vangelo e l’amore di Dio fino agli estremi confini della terra.
Questo incontro mira a far incontrare e riconoscere coloro che condividono la sensibilità missionaria, radicata profondamente nel cuore e nella storia della nostra Chiesa cagliaritana e della nostra comunità.
Il termine «Assemblea» deriva proprio dalla radice latina che significa «riunire».
Il tema scelto, «Cantiere missione, per una chiesa a servizio del mondo», evidenzia l’obiettivo principale di questo incontro: rinvigorire lo spirito missionario nel nostro territorio e preparare il terreno per la costituzione di una consulta missionaria.
Tra i momenti di spicco dell’assemblea ci saranno gli interventi dell’arcivescovo, Giuseppe Baturi, sul tema «La Missio ad Gentes e il cammino sinodale», e del direttore nazionale di «Missio Italia», don Giuseppe Pizzoli, che offrirà prospettive sul ruolo della missione nella pastorale della Chiesa italiana.
Durante l’appuntamento sarà data voce a rappresentanti di Istituti missionari, Congregazioni religiose, gruppi missionari parrocchiali e associazioni con finalità missionarie, che avranno l’opportunità di presentare brevemente la propria realtà e ciò che operano a servizio della Missione.
La partecipazione all’Assemblea è aperta a tutti.
Padre Gian Paolo Uras Direttore Centro missionario
Verso l’Assemblea missionaria diocesana.
© Copyright Il Portico