Nelle notti tra il venerdì e il sabato, la chiesa Vergine della Salute a Cagliari (Poetto), è aperta ai fedeli per l’Adorazione Eucaristica.
Il Santissimo Sacramento resta esposto nella cappella dedicata, dalle 23 di ogni venerdì, alle 7 del sabato (feste e solennità escluse).
Ci saranno dei momenti comuni di preghiera: la recita cantata dell’Ufficio notturno alle 3 e delle Lodi alle 6 e a seguire la Messa alle 6.30.
La preghiera notturna (Luca 11,5-13) è apportatrice del dono del discernimento, impetra grazie «nel nome di Gesù»portando il cristiano a desiderare e chiedere ciò che veramente è importante: lo Spirito Santo che manifesta all’uomo orante e smarrito la verità del suo cuore e la speranza alla quale è chiamato.
«La speranza poi non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato» (Rm 5,5).
L’esposizione del Santissimo Sacramento è il «Kerigma» vivente dell’amore di Dio manifestato in Gesù Cristo, che manifesta la Sua presenza nell’intimo rapporto sponsale vissuto in una dimensione che è allo stesso tempo personale e comunitario.
Come comunità orante desideriamo che salga a Dio, per i meriti di Gesù Cristo presente nel Santissimo Sacramento.
La nostra povera preghiera per la Chiesa, per l’evangelizzazione, per le vocazioni, per i sofferenti, per le famiglie, per i governanti perché ad ogni uomo sia annunciata la Buona Notizia.
Padre Enrico Spano
Parroco
© Copyright Il Portico