Sabato 17 settembre la Giornata diocesana per la custodia del creato.
La Chiesa di Cagliari ha organizzato la Giornata diocesana per la custodia del creato, nel solco del percorso sinodale, avviato lo scorso anno e incentrato sull’ascolto.
E proprio di ascolto parla papa Francesco nella sua lettera per il Tempo del Creato, periodo di riflessione e impegno sull’ecologia integrale che va dal 1 settembre al 4 ottobre, festa di san Francesco.
«Ascolta la voce del Creato» è l’invito del Papa che mette in evidenza la duplice espressione di una voce che narra le bellezze naturali che edificano lo spirito e al tempo stesso urla per il dolore delle tante ferite inferte.
Per tali motivi l’arcivescovo, Giuseppe Baturi, ha accolto la proposta della Pastorale Sociale e del Lavoro di realizzare, insieme alla Pastorale Giovanile e al «Progetto Policoro», un evento dedicato all’ascolto, da svolgersi in due luoghi simbolo.
La mattina di domani 17 settembre a partire dalle 9 è previsto il raduno al Parco Naturale Regionale di Molentargius, per una escursione ecologico-spirituale sui passi della «Laudato si’», attraverso cinque tappe – acqua, terra, verde, aria, fuoco – caratterizzate da altrettante illustrazioni naturalistiche e brani dell’enciclica di Francesco.
Seguirà un momento di ascolto e dialogo con la partecipazione, oltre l’Arcivescovo anche del cardinale Gualtiero Bassetti, già presidente della CEI, insieme a Stefano Secci, presidente del Parco, e Vincenzo Tiana, presidente dell’Associazione per il Parco.
Sarà l’occasione per analizzare la situazione attuale, confrontarsi sulla rilevante tematica dell’ambiente e ipotizzare possibili scenari locali, secondo quanto suggerito dallo stesso monsignor Baturi in una recente intervista a «Famiglia Cristiana»: «Ora siamo chiamati a immaginare proposte e cammini di cambiamento perché l’annuncio del Vangelo oggi richiede l’autorevolezza di chi annuncia e una lettura sapiente di questo tempo».
Al parco di Molentargius.
La Giornata proseguirà nella parrocchia di san Francesco d’Assisi, patrono dell’ecologia, in via Piemonte a Cagliari, nel giorno in cui fra l’altro ricade l’anniversario delle stigmate del Santo, con la Messa, celebrata dal cardinale Bassetti alle 19, e un concerto polifonico sul tema «Ascolta la voce delle Creature» animato dal coro «Hic et Nunc».
È la prima volta che la diocesi di Cagliari celebra la Giornata per la custodia del creato, istituita originariamente dalla Chiesa Ortodossa nel 1989 dall’allora patriarca di Costantinopoli Dimitrios I, fatta propria dalla CEI nel 2006 e, nel 2015, Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato per volontà di papa Francesco.
Ignazio Boi
© Copyright Il Portico