Si svolgeranno ad Alghero dal 24 aprile al 1 maggio
Al via i preparativi per i campi della Pg.
La pastorale giovanile diocesana lavora per preparare i campi di formazione di fine aprile.
Come ogni anno, infatti, si rinnova l’appuntamento con quattro giorni di vita comunitaria che si realizza, anche in questo 2024, nel centro diocesano Piergiorgio Frassati di Alghero.
«Riproponiamo questo percorso – commenta don Mariano Matzeu, direttore della pastorale giovanile – rivolgendoci ai giovani che operano nelle nostre comunità parrocchiali. Mi preme ringraziare davvero i sacerdoti che, ogni anno, ripongono in noi una grande fiducia in vista, e non solo, di questo importante momento formativo. Ci danno la possibilità infatti di incontrare i tantissimi giovani che, durante l’estate, regalano tanto del loro tempo perché, nelle parrocchie, i più piccoli possano vivere l’esperienza del Cre-Grest».
Da tempo ormai, su intenzione del compianto don Alberto Pistolesi, prematuramente scomparso, la diocesi di Cagliari segue il percorso promosso dalla chiesa di Bergamo per quanto concerne la proposta estiva.
Quest’anno il tema scelto per il Cre-Grest è «Via Vai», un modo per «prenderci per mano ed educarci a camminare, a scoprire il valore di una quotidianità vissuta a passo d’uomo», scrive la diocesi bergamasca nel sito che promuove le attività estive. In due periodi distinti, dal 24 al 27 aprile e dal 28 aprile al 1 maggio, rispettivamente i ragazzi del triennio delle superiori e quelli del biennio affronteranno i temi legati al Cre-Grest, con un sguardo particolare rivolto, soprattutto alla fascia 16-18 anni, anche al ruolo che l’animatore effettua in ambito educativo all’interno della propria esperienza oratoriale.
Ad Alghero, insieme agli animatori Pg e ai collaboratori Alessandro Orsini e Barbara Morittu, si affronterà dunque questa particolare esperienza che si rinnova ormai da oltre un decennio.
«Il tema scelto quest’anno – riflette don Mariano – è inerente al cammino e al percorso. Mi piace però sottolineare che il filo conduttore, in questo 2024, è anche legato a un continuo riferimento ai vari temi trattati nelle edizioni precedenti. Approfondire questo tema del cammino è legato alla possibilità di avere uno sguardo a 360 gradi sulla vita di tutta la nostra comunità».
L’esperienza che i giovani animatori oratoriali effettueranno ad Alghero rimanda a quel grande impegno messo in campo nel periodo estivo.
Insieme ai parroci e ai coordinatori adulti si mette in campo infatti un’esperienza davvero coinvolgente, come dimostra il numero degli iscritti, segno di fiducia da parte delle famiglie in questo progetto. «Camminare insieme – conclude don Mariano – non lascia mai indifferenti e conoscere altre realtà, così come il nutrirsi dell’entusiasmo reciproco accanto al mutuo consiglio, apre una bella dimensione della Chiesa. Spero che il frutto di questa esperienza si manifesti nell’entusiasmo che, nelle parrocchie, si realizza intorno a questa esperienza».
Andrea Pala
Al via i preparativi per i campi della Pg.
© Copyright Il Portico