Domani venerdì 16 aprile appuntamento online
«La carità, la fraternità, l’amicizia sociale», è il tema del Convegno, in programma domani, venerdì 16 aprile, organizzato dalla Caritas diocesana di Cagliari.
Organizzano l’area giovani e il Laboratorio diocesano Promozione Caritas, in collaborazione con la Consulta diocesana delle associazioni di Volontariato.
Due le sessioni previste: la mattina dalle 9 alle 13, destinata al mondo giovanile e alle scuole superiori e il pomeriggio dalle 16 alle 18, rivolta a tutto il mondo del volontariato.
L’iniziativa costituisce il momento conclusivo dei percorsi formativi portati avanti durante l’anno, destinati ai giovani e ai volontari adulti, e un’occasione di riflessione per il mondo del volontariato, alla luce del messaggio di papa Francesco nell’Enciclica «Fratelli tutti».
«Abbiamo dato continuità ai percorsi degli anni precedenti – spiega il direttore Caritas don Marco Lai – sviluppando la pedagogia dei fatti in tempi di Covid, in cui la carità è diventata ancora più concreta, di fronte all’aumento dei bisogni e alla necessità di accompagnare con sapienza e discernimento l’azione della nostra Chiesa».
Dopo l’introduzione ai lavori del direttore della Caritas diocesana don Marco Lai e i saluti dell’arcivescovo di Cagliari mons. Giuseppe Baturi e delle autorità locali, seguiranno, in entrambe le sessioni, le relazioni di mons. Ilario Antoniazzi, arcivescovo di Tunisi, di Cristina Simonelli, presidente coordinamento teologhe italiane, di Max Laudadio, conduttore televisivo.
Al centro dei lavori della mattina, il racconto delle attività di volontariato giovanile in mensa, in cucina e nell’area immigrazione, anche attraverso percorsi per lo sviluppo di competenze trasversali.
Nel corso del convegno è prevista anche la premiazione della seconda edizione del concorso fotografico «Segni tangibili di speranza».
La sessione pomeridiana sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Caritas diocesana di Cagliari.
© Copyright Il Portico