In concomitanza con il Congresso Eucaristico Nazionale di Genova in tutte le diocesi sono previsti tempi di preghiera, di adorazione e di opere di misericordia in tutte le diocesi.
In diocesi è prevista per giovedì 15 settembre alle 17 in cattedrale la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo, alla quale è prevista la partecipazione dei sacerdoti che compiono i 10 anni di ordinazione. «La Cattedrale – scrive il Vescovo in una lettera inviata ia parroci – e le altre chiese sono invitate a prevedere un congruo tempo di adorazione eucaristica nelle serate di giovedì 15 e venerdì 16 e a dare rilievo a qualche opera di misericordia che possa avere il valore di segno come frutto dell’amore alla Santa Eucarestia».
Negli stessi giorni si celebra anche la festa dell’Addolorata. « Una felice coincidenza – scrive ancora monsignor Miglio – tra l’inizio del Congresso Eucaristico Nazionale e la festa delle Suore Adoratrici Perpetue del SS.mo Sacramento (comunemente note come Sacramentine). Nella loro chiesa di via Cesello celebrerò la Santa Eucarestia giovedì 15 alle ore 7.30 e durante tutta la giornata l’adorazione eucaristica sarà dedicata alle intenzioni legate al Congresso Eucaristico Nazionale».
Ricordiamo che il tema del Congresso è «L’Eucaristia sorgente della missione: “Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro”». I principali appuntamenti dei quattro giorni di lavori saranno:
Giovedì 15 settembre la Messa d’apertura alle 20.30 in piazza Matteotti, venerdì 16 settembre la Celebrazione penitenziale alle 16. in alcune chiese di Genova, sabato 17 settembre le Catechesi dei vescovi italiani alle 14.30. A seguire, alle 16.45, l’adorazione eucaristica al Porto Antico e, alle 21, la «Serata giovani» in Piazza Matteotti, con la Veglia offerta dalle pastorali giovanili delle diocesi liguri e lancio della Missione dei giovani ai giovani che avrà inizio a Genova nell’autunno.
Domenica 18 settembre la Messa conclusiva alle ore 10.30 in piazzale Kennedy alla presenza delle Confraternite, delle cantorie, dei rappresentanti delle istituzioni civili e militari.
La diocesi genovese ha reso noto che il numero dei volontari, oltre 500, ha superato le aspettative, mentre le delegazioni appositamente create che visiteranno i luoghi di misericordia, coinvolgono circa 400 persone. Gli iscritti provenienti dalle diocesi italiane sono, al momento, oltre 900 e che alla Messa conclusiva di domenica 18 saranno presenti oltre 700 cantori provenienti dalle varie cantorie della diocesi.
© Copyright Il Portico