Crisi di coppia: una possibilità con «Retrouvaille» A Solanas dall'11 al 13 ottobre

Dal 11, 12 e 13 ottobre a Solanas, appuntamento con il programma «Retrouvaille», un’opportunità offerta alle coppie in difficoltà di relazione residenti in Sardegna.

Il numero delle separazioni e quello dei divorzi è in costante aumento nel nostro Paese.

Il loro effetto negativo ricade su tutti i membri della famiglia, in special modo sui figli vittime di scelte non loro, spettatori impotenti alla distruzione degli affetti più cari e che, in molti casi, diventano loro malgrado oggetto di scambio o ricatto.

Una possibilità di invertire la tendenza e provare recuperare i rapporti è data proprio dal programma «Retrouvaille» che, come dice il suo nome (in francese perché nato nel 1977 nel Canada francofono), vuole portare le coppie a “ritrovarsi” nel loro matrimonio.

Questo programma è rivolto alle coppie che vivono un momento di grave crisi, che forse pensano alla separazione o che sono già separate, coppie che hanno smesso di discutere insieme i problemi e i cui membri si sentono soli, freddi e distanti, e prevede un week-end e 12 incontri nei tre mesi successivi.

L’obiettivo è prima di tutto recuperare nelle coppie un dialogo autentico, che permetta loro di affrontare i problemi che li hanno portati alla situazione di crisi o di separazione, per arrivare ad un’autentica riconciliazione.

Le esperienze condivise desiderano solo testimoniare che è possibile ricominciare una vita a due, che non sempre tutto è perduto, che la speranza collabora con la nostra volontà di fare nuovi passi verso il nostro coniuge che è deluso o ferito.

Il 70% delle coppie che accettano di partecipare a questa iniziativa, decide di tornare a vivere insieme e riesce a ricostruire la propria relazione.

Questa esperienza diventa perciò veramente un salvagente lanciato alle coppie in difficoltà. «Retrouvaille» è una risposta che vuol dimostrare che la Chiesa, come famiglia di Dio, prende a cuore le coppie che hanno difficoltà nel loro matrimonio.

Per chiedere maggiori informazioni sul programma è possibile inviare una mail a: info@retrouvaille.it, oppure visitare il sito www.retrouvaille.it. Per contattare telefonicamente il programma «Retrouvaille» comporre il numero 8001239958.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico