Da ottobre il biennio di specializzazione in Teologia

Le indicazioni per chi frequenterà la Facoltà teologica

Da ottobre il biennio di specializzazione in Teologia.

È già disponibile il prospetto con tutti i corsi del nuovo Biennio di Specializzazione (Licenza) in Teologia della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna per l’Anno Accademico 2024-2025. 

Il corso, che inizierà nel prossimo mese di ottobre, mantiene la principale novità inaugurata lo scorso anno e cioè che si terrà per tutto l’anno in due soli giorni della settimana: il lunedì e il mercoledì. 

Il lunedì, con orario per la prima volta continuato – per cui gli studenti potranno anche fermarsi all’interno della Facoltà nelle ore del pranzo – si terranno quattro corsi (prevalentemente quelli obbligatori) con il vincolo della presenza; mentre il mercoledì si svolgeranno i rimanenti due o tre corsi (prevalentemente quelli opzionali) con la doppia possibilità di seguirli in presenza oppure a distanza.

L’opportunità di seguire i corsi online, offerta solo per il giorno di mercoledì, è un modo per venire incontro agli studenti che non risiedono a Cagliari e che magari non hanno la possibilità di fermarsi per la notte.

Il corso di Licenza della Facoltà Teologica della Sardegna, ormai da alcuni anni, è suddiviso in due indirizzi: Teologia Fondamentale e Dogmatica e Teologia Morale.

Diversi corsi tuttavia sono comuni ai due indirizzi. 

Nel computo generale dei crediti, oltre ai corsi, è previsto un Seminario, due Discussioni di tema («Lectio coram»), la produzione di una Recensione e la presenza attiva a due Convegni o Giornate di studio.

L’iscrizione al Biennio di Licenza è consentita a coloro che abbiano già un Baccellierato in Sacra Teologia, e non titoli differenti da questo. 

Vi è però la possibilità di seguire i corsi che si desiderano a titolo extra-curriculare in qualità di «uditori», con la libertà di scegliere le lezioni che interessano di più, senza l’obbligo di seguire un particolare curricolo né di sostenere gli esami.

Anche per gli uditori resta il vincolo dei corsi in presenza per il lunedì e la possibilità di seguire le lezioni online il mercoledì.

L’iscrizione ai corsi come uditori, semplice e agevole anche come procedura, è una opportunità aperta a tutti (è sufficiente il titolo di diploma di scuola superiore) ed è consigliata anche in un’ottica di interesse culturale personale o di formazione permanente.

Le iscrizioni sono consentite fino al 30 settembre prossimo. Per informazioni e iscrizioni si veda il sito: www.pfts.it

Da ottobre il biennio di specializzazione in Teologia.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico