Formarsi alla conoscenza della Sacra Scrittura

 Le proposte a San Francesco d’Assisi e alla SS. Annunziata di Cagliari

Formarsi alla conoscenza della Sacra Scrittura.

Un comune desiderio emerso nei rispettivi Consigli pastorali parrocchiali e in occasione di alcune iniziative vissute insieme, ha spinto le comunità parrocchiali della SS. Annunziata e di san Francesco d’Assisi a Cagliari, affidate alla cura pastorale dei Frati Minori Conventuali sotto la guida del parroco padre Daniele Giombini, ad avviare due cicli di incontri e catechesi a partire dalla condivisione della Parola di Dio, per un percorso di crescita e maturazione cristiana.

La prima proposta, intitolata «Paolo di Tarso. Alla scoperta del credente e del missionario nelle sue lettere», comprende tre incontri iniziali proposti dal professor Francesco Franco e tenuti in parallelo nelle due parrocchie, recentemente interessate dalla partenza di fra Rolando e fra Bogdan, trasferiti a Oristano, e dall’arrivo di fra Flavio e fra Roberto.

«L’esigenza di una maggiore formazione e conoscenza della Sacra Scrittura – dice Francesco Franco – è un dato che emerge all’interno delle nostre comunità parrocchiali con sempre maggior forza e scaturisce dalla grande riflessione dei padri conciliari nel Vaticano II. La “Dei Verbum” (n.25) dichiara: “Il santo Concilio esorta con ardore e insistenza tutti i fedeli, soprattutto i religiosi, ad apprendere “la scienza di Gesù Cristo” (Fil 3,8) con la frequente lettura delle divine Scritture”. E citando San Girolamo conclude: “L’ignoranza delle Scritture, infatti, è ignoranza di Cristo”. Per questo motivo, dopo aver approfondito negli anni scorsi il Vangelo di Giovanni, ci siamo riproposti una serie di incontri che cominciano dalla presentazione della figura storica di Paolo di Tarso per proseguire poi con il commento delle sue lettere».

Svolti i primi due incontri, il terzo si terrà lunedì 20 a san Francesco e martedì 21 alla SS. Annunziata, con l’obiettivo di valutare un ulteriore percorso di approfondimento.

La seconda iniziativa, a cura di fra Flavio Agostini – neo arrivato da Perugia – intitolata «Di quale storia vivi? Istruzioni di funzionamento per una vita piena a partire dalla storia della salvezza», è rivolta ai giovani dai 18 ai 35 anni, si terrà nella parrocchia SS. Annunziata tutti i lunedì alle  21.

«L’obiettivo di questi incontri – spiega fra Flavio – è quello di gustarci insieme la Parola di Dio per crescere nel rapporto con il Signore. Spesso viviamo di storie che sono illusioni, o storie di menzogne, o storie che sembrano segnate dalla bruttezza, storie nere; ma c’è una storia della salvezza che il Signore opera concretamente in ciascuno di noi. Le storie della Bibbia ce ne danno i paradigmi. Come funziona il nostro cuore? Quali sono i segreti per accogliere la vita piena? Come ci si apre alla bellezza delle opere che Dio vuole compiere nella nostra vita? La Scrittura ci insegna a vivere bene!». 

Le proposte sono state accolte con favore dai parrocchiani e costituiranno di certo un’ottima base per vivere un anno pastorale all’insegna della condivisione e della fraternità alla luce della Sacra Scrittura.

Emanuele Boi

Formarsi alla conoscenza della Sacra Scrittura.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico