Nel fine settimana Cagliari ospita l’Assemblea Nazionale dei Cinecircoli Giovanili Socioculturali (Cgs), associazione di cultura cinematografica fondata nel 1967 come espressione del carisma salesiano nel mondo della comunicazione.
«SpettAttori – Non stare a guardare, entra in scena» è lo slogan scelto per l’appuntamento cagliaritano e si inserisce nel tema formativo «Io sono una Missione #perlavitadeglialtri», che pone il giovane al centro del percorso educativo come vero attore protagonista, in un’ottica di servizio responsabile: io non solo «ho»una missione da compiere in questo mondo, ma «sono» una missione; noi non condividiamo una missione da fare, ma «siamo» missione.
Adulti e giovani non sono così semplici destinatari della missione associativa, ma sono soggetti attivi nel contribuire alla crescita della società.
La due giorni si apre con un ’assemblea straordinaria per l’adeguamento dello statuto alla recente riforma del Terzo Settore, e una sessione formativa e culturale, aperta da una riflessione a cura di monsignor Giulio Madeddu, giornalista e direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della diocesi, sul tema «Giovani e comunicazione», alla luce del documento finale del recente Sinodo dei Vescovi.
L’Associazione Cgs, da sempre dedita alla promozione della cultura cinematografica con e per i giovani, conta in Sardegna ben cinque circoli locali, impegnati anche nel settore dello spettacolo dal vivo (teatro e musica), che animano in particolare la serata di sabato nel salone della parrocchia – oratorio San Paolo.
Spazio anche alla presentazione di alcuni prodotti cinematografici, con la presenza di Andrea Mura, giovane filmaker sardo, e don Enrico Cassanelli, docente presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Pontificia Salesiana.
Inoltre, i rappresentanti dei Circoli provenienti da diverse Regioni d’Italia, sono guidati alla scoperta di Cagliari, attraverso una passeggiata culturale per le vie del centro, e la degustazione dei sapori delle specialità isolane.
Domenica mattina le relazioni del presidente, l’approvazione del bilancio e un intervento dell’avvocato Emanuele Tanas, sugli adempimenti in materia di protezione dei dati personali, alla luce della normativa europea, e la celebrazione della Messa, presieduta da don Roberto Dal Molin, presidente del Centro Nazionale Opere Salesiane.
Dal 1967 i Cinecircoli Giovanili Socioculturali operano per promuovere e diffondere il cinema di qualità, finalizzando una continuativa opera di formazione educativa attraverso i mezzi di comunicazione sociale.
Uno strumento di cui la famiglia salesiana si è dotato per portare avanti l’opera di San Giovanni Bosco anche nel campo della comunicazione visiva, un’arte che può essere capace di sollecitare le migliori energie nelle persone, in pieno spirito salesiano.
Alberto Macis
© Copyright Il Portico