Giornalisti chiamati ad agire per il bene comune Celebrata la festa di san Francesco di Sales

La parrocchia salesiana di san Paolo a Cagliari ha ospitato la celebrazione della Messa, in occasione della festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti ed operatori della comunicazione.

La Messa è stata presieduta da don Giulio Madeddu, consulente ecclesiastico dell’Unione Cattolica della Stampa italiana (Ucsi) Sardegna.

Diversi gli operatori della comunicazione presenti, come il presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti, Francesco Birocchi, e il presidente del Corecom Sardegna, Mario Cabasino.

Nell’omelia don Madeddu, riflettendo sulla liturgia della Parola, ha esortato i presenti a chiedere la Sapienza come dono di Dio, strumento indispensabile per poter giudicare le cose non solo con gli occhi umani.

«Oggi – ha sottolineato don Giulio – sono molteplici le opportunità per comunicare offerte dall’attuale panorama tecnologico: giornalisti e operatori della comunicazione devono richiedere a Dio la Sapienza per utilizzarli al meglio. Come fece lo stesso San Francesco di Sales che ebbe l’intuizione di far giungere a tutti la sua predicazione attraverso la parola scritta, distribuita in testi affinché altri potessero essere arricchiti. Semplice oggi, innovativo per quel tempo».

«Come “cattolici” – ha aggiunto il sacerdote – siamo chiamati a farlo con lo stile del “Buon Pastore”, sempre pronto ad agire per il bene del proprio gregge, perché la comunicazione è efficace quando giunge al cuore di colui a cui ci si rivolge».

Lo stesso don Giulio ha poi ripreso alcuni stralci del Messaggio del Papa per la 53^ Giornata mondiale della Comunicazione sociali, reso noto dalla Santa Sede, nel quale si ribadisce come i mezzi della comunicazione siano a supporto delle relazioni reali, riconoscendo i nodi deboli delle nostre relazioni quotidiane per rinforzarli, dedicando maggiore attenzione.

Al termine della celebrazione il vice presidente regionale del’Ucsi Sardegna, Giampaolo Atzei, direttore di «SulcisiglesienteOggi», ha voluto ringraziare i colleghi presenti e la comunità di San Paolo per l’accoglienza riservata agli operatori della comunicazione.

Fabio Figus

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico