Domenica 17 marzo si terrà il secondo incontro diocesano dei giovani di quest’anno pastorale 2018-2019. Sarà la comunità della parrocchia Nostra Signora delle Grazie di Sanluri ad ospitare i ragazzi provenienti dagli oratori della diocesi.
L’incontro, organizzato dalla Pastorale Giovanile, segue quello del 2 dicembre scorso di Selargius quando, con riferimento alla prima parte del brano dei discepoli di Emmaus, ci si era soffermati sulla tematica del «riconoscere».
Il brano evangelico continua mettendo i due compagni di viaggio alle prese con le parole di Gesù che spiega loro le scritture e tutto ciò che era accaduto a Gerusalemme.
Ecco che, come i due discepoli, i ragazzi a Sanluri affronteranno la tematica dell’«interpretare». Tema che può avere svariati significati, ma quello che verrà preso principalmente in considerazione è l’aspetto dell’interpretare i piccoli gesti di chi ci sta attorno.
Spesso infatti non diamo peso a una parola, un espressione del viso o semplicemente il tono con cui una persona parla. Le domande guida della Giornata saranno: «Come interpreti la presenza di Dio nella tua vita?» E anche «Hai gli strumenti adatti a interpretare?».
Il riferimento sarà, necessariamente, all’incontro con la Parola di Dio, capace di illuminare l’esistenza e attivarla, di donarle la verità e in questo modo rendere vera la vita di ciascuno di noi. In cosa consiste l’interpretare: nell’avere la capacità di mettere la Parola di Dio al centro dell’attività pastorale perché diventi speranza da offrire agli altri per la sua capacità di rimettere in piedi e dare vigore.
Tutto questo verrà esplicitato nel corso della Giornata durante le attività e le riflessioni, avendo come obiettivo l’esperienza dei discepoli di Emmaus che, con il gesto di Cristo di spezzare il pane, hanno compreso chi avevano davanti.
La giornata, rivolta ai ragazzi e giovani dalla terza media in su, inizierà alle 12 con un momento di accoglienza, seguito dal pranzo e da alcune attività di animazione e gioco.
Intorno alle 15.30 i giovani verranno divisi in tre gruppi: 3ª media, 1ª- 2ª- 3ª superiore, 4ª- 5ª superiore.
I diversi sottogruppi analizzeranno il tema diversamente, in base alla maturità e all’età. A metà pomeriggio, terminate le attività, ci si recherà in chiesa processionalmente (portando la croce della Gmg).
Alle 18 è prevista la Messa, celebrata da monsignor Arrigo Miglio e animata dal Coro diocesano. Una merenda chiuderà la Giornata.
Sono attesi anche questa volta circa 30/35 oratori e realtà giovanili della nostra diocesi: diversamente dall’incontro di Selargius la Giornata è riservata anche ai ragazzi di terza media (recentemente cresimati o prossimi a ricevere il Sacramento della Confermazione).
Alessandro Orsini – Valentina Olla
© Copyright Il Portico