Prendono il via domenica 7 gennaio la serie di celebrazioni in occasione dei 50 anni dalla fondazione della parrocchia di Nostra Signora del Carmine nel centralissimo viale Trieste a Cagliari. Alle 11 monsignor Miglio presiede la Messa che di fatto darà l’avvio all’anno di festeggiamenti della comunità carmelitana.
Domenica prossima, 14 gennaio, alle 11 verrà celebrata la Messa con i bambini seguita dalla tradizionale breve processione all’interno della chiesa con il Santo Gesù Bambino di Praga.
La vita della comunità cagliaritana, nell’arco dell’anno, sarà contrassegnata anche da appuntamenti di carattere storico-culturale. Il primo è previsto venerdì 16 febbraio alle 17 nella sala del Terz’ordine carmelitano con una conferenza sulla chiesa del Carmine e suoi arredi negli anni precedenti ai bombardamenti del 1943, tenuta da Lucia Siddi, sul tema: «La Chiesa del Carmine e i suoi arredi, tra memoria e presente».
Nel mese di marzo, in particolare sabato 17, al termine della Messa vespertina, è prevista nella parrocchiale una conferenza sulla «Regola carmelitana» tenuta da padre Bruno Secondin dal titolo «La Regola del Carmelo: storia ed attualità».
Si tratta di alcuni dei tanti momenti nei quali la parrocchia, guidata da padre Nino Miscali, si ritroverà a ringraziare per il mezzo secolo di vita. «Una comunità – aveva detto il parroco presentando le iniziative – che, pur vivendo le problematiche legate allo spopolamento del centro storico della città, ha una sua vitalità con le diverse realtà che la animano». La parrocchia del Carmine si era anche messa a disposizione della Caritas diocesana in occasione dell’iniziativa di accoglienza dei senza tetto nei giorni del grande freddo. «In quel momento – aveva rimarcato il parroco – ho scoperto una comunità generosa e disponibile verso i meno fortunati».
Nei prossimi mesi sono previsti ulteriori appuntamenti capaci di animare la vita della parrocchia carmelitana, posta in pieno centro cittadino, che celebra i 50 anni dalla nascita.
© Copyright Il Portico