Il 3 dicembre l’incontro di Avvento organizzato dalla Pastorale giovanile
Il cammino dei giovani riprende da Pimentel.
Li avevamo lasciati di ritorno da Lisbona, dopo gli entusiasmanti giorni della GMG con papa Francesco.
Ripreso da due mesi il consueto ritmo, scandito per molti da studio e i numerosi impegni, per i giovani della Diocesi è tempo di ritrovarsi nell’Avvento.
Così domenica 3 dicembre, prima del Tempo che prepara al Natale, si ritrovano a Pimentel per vivere una giornata formativa sul tema «Alle radici della gioia. Siamo Chiesa».
Una giornata che inizierà alle 10 con l’arrivo in piazza Chiesa, accoglienza e giochi, seguiti dalle attività sul tema della giornata.
Alle 13.30 il pranzo al sacco presso il parco, alle 14.30 circa la ripresa delle attività, con le prove dei canti e la Messa. La conclusione dell’incontro è prevista intorno alle 17.30. Le iscrizioni devono pervenire entro domenica 26 novembre.
Per l’Ufficio di Pastorale giovanile l’appuntamento rappresenta un nuovo impulso e una nuova sfida per l’Anno che si è appena aperto.
«Il tema scelto – ha dichiarato ai microfoni di Radio Kalaritana, Alessandro Orsini, della Pastorale giovanile – è quello che ci accompagnerà per tutto l’anno, l’essere Chiesa e quindi la missionarietà. Durante la Veglia di Lisbona, abbiamo colto uno spunto del Papa, “Essere radici di gioia” e abbiamo voluto sceglierlo come filo conduttore delle attività. L’invito è rivolto ai giovani dai 13 anni in su e sarà declinato a seconda le diverse fasce d’età».
In molti oratori le attività sono oramai avviate, in altri stanno per riprendere e l’appuntamento di domenica prossima rappresenta una ulteriore occasione di incontro collettivo.
«Sarà un momento di ritrovarsi, sostenersi e fare rete – ha sottolineato ancora Orsini – molto atteso dalle ragazze e dai ragazzi delle nostra Diocesi, ai quali serve un inizio vissuto insieme».
Il cammino dei giovani riprende da Pimentel.
© Copyright Il Portico