Incontro sinodale della nuova sezione pastorale

In Seminario cinque gruppi in dialogo sul tema «Una Chiesa sinodale»

Gli spazi del Seminario  Arcivescovile hanno ospitato l’incontro sinodale organizzato dalla sezione pastorale «Giovani, educazione, vocazione», che aveva al centro alcuni interrogativi: «Una Chiesa sinodale, annunciando il Vangelo, “cammina  insieme”: come questo “camminare insieme” si realizza oggi nella nostra Chiesa  particolare?». «Quali passi lo Spirito ci invita a compiere per crescere nel nostro “camminare insieme?».

I lavori si sono svolti suddivisi per gruppi tematici: «Vocazione e missione»; «Studio e lavoro»; «Affetti e relazioni», «Comunità, parrocchia e oratorio»; «Cultura e solidarietà».

Ciascun gruppo formato da poco meno di una decina di giovani, coordinati da un sacerdote si è ritrovato per analizzare il tema, attraverso una lettura biblica scelta per l’occasione, la rilettura di uno degli insegnamenti del Papa e poi il confronto su alcuni quesiti inerenti il tema.

Due ore di lavoro per verificare, all’interno della sezione pastorale dedicata a «Giovani, educazione, vocazione», i temi che il sinodo propone.

Nel primo gruppo, quello «Vocazione e missione» si è posto l’accento del discernimento e sulla propria vocazione.

Nel secondo gruppo, «Studio e lavoro», si è partiti dalla scuola intesa come «piattaforma per avvicinarsi ai bambini e ai giovani», così l’ha definita lo stesso Francesco.

Il terzo gruppo «Affetti e relazioni» si è parlato della relazione con l’altro e dell’invito che il Vangelo fa «a correre il rischio dell’incontro con il volto dell’altro», come scrive lo stesso papa Francesco.

Il quarto gruppo «Comunità, parrocchia e oratorio», si è fatto riferimento all’insegnamento del Papa sui giovani e gli anziani, entrambi chiamati a camminare insieme in modo da «essere ben radicati nel presente e, da questa posizione, frequentare il passato e il futuro».

Il quinto gruppo di lavoro «Cultura e solidarietà» si è ritrovato a confrontarsi con le parole di Francesco che ricordava come «è proprio della persona umana il non poter raggiungere un livello di vita veramente e pienamente umano se non mediante la cultura, coltivando cioè i beni e i valori della natura».

Foto Alessandro Orsini.

Una ampia cronaca dell’Incontro sinodale sarà pubblicata sul numero in distribuzione a partire da mercoledì 23 marzo.  

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico