La Chiesa di Cagliari solidale con il popolo ucraino

La Caritas diocesana attiva una raccolta fondi.

La Chiesa di Cagliari solidale si stringe alla comunità ucraina in questo difficile momento.

Solidarietà e vicinanza sono state espresse personalmente dall’arcivescovo, Giuseppe Baturi a Padre Vasyl Panivnyk, cappellano della comunità ucraina greco-cattolica di Cagliari. 

Padre Vasyl è arrivato a Cagliari un mese fa dall’ovest dell’Ucraina: «Da subito abbiamo continuato a pregare per il nostro popolo. Quando sono partito la situazione era già molto tesa: sapevamo che c’era il rischio che precipitasse ma avevamo la speranza che si trovasse una soluzione». 

Anche la Chiesa di Cagliari si unisce in preghiera e partecipa alla Giornata di digiuno indetta da Papa Francesco per domani, Mercoledì delle ceneri. Sempre domani alle 20.30 un momento di preghiera per la pace in Ucraina è previsto nella chiesa di Cristo Re, secondo lo stile ecumenico. 

Domenica, 6 marzo, alle 11, l’Arcivescovo partecipa alla Messa a Santa Restituta, a nome di tutta la comunità diocesana. 

In queste ore sono tante le testimonianze di persone provenienti dall’Ucraina che temono per la sorte dei loro cari e della loro nazione.

Tra queste anche quella di Mariya Makar, originaria di Sosnivka, al confine con la Polonia, vive a Cagliari da circa 14 anni: «Venivamo ospitati nella chiesa di Sant’Eulalia, poi ci è stato riconosciuto uno spazio dove celebrare nella nostra lingua: ciò ha significato molto, siamo grati alla Chiesa di Cagliari che allora come adesso non ci ha mai fatti sentire soli».

La Chiesa di Cagliari solidale.

Infine una raccolta fondi è stata attivata dalla diocesi e andrà a sostenere l’impegno di Caritas Italiana, accanto alla Caritas Ucraina, a favore dell’intera popolazione: per contribuire si potranno da subito versare le offerte sui conti della Caritas diocesana, specificando nella causale «Raccolta fondi emergenza Ucraina».

Queste le indicazioni:  

BANCA INTESA SAN PAOLO intestato a Arcidiocesi di Cagliari – Caritas Diocesana Piazza Palazzo 4, 09124 Cagliari

IBAN IT26 V030 6909 6061 0000 0070 158

BANCOPOSTA – intestato a Arcidiocesi di Cagliari-Caritas Diocesana, via Mons. Cogoni 9, 09121 Cagliari

IBAN IT87 Z076 0104 8000 0101 2088 967

Un reportage completo su questo tema, curato da Maria Chiara Cugusi, verrà pubblicato sul numero in distribuzione a partire da domani 2 marzo.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico