I frati minori della Sardegna, alla guida del servizio orientamento giovani (Sog) del convento di san Mauro a Cagliari, organizzano da giovedì 27 a domenica 30 settembre a Cagliari, un weekend di evangelizzazione.
Sono centinaia i giovani che nel corso dei dieci anni di attività in città, hanno incontrato i frati partecipando alle diverse iniziative di formazione proposte.
Quella del prossimo fine settimana, non nuova per i frati, prenderà il via con il mandato ai missionari, giovedì 27 alle 20.30, nella chiesa di san Mauro, durante l’adorazione Eucaristica.
Filo conduttore delle tre giornate sarà il passo tratto dall’«Evangelii Gaudium» di papa Francesco «Io sono una missione su questa terra e per questo mi trovo in questo mondo».
«Giovanni Paolo II – spiega fra Diego Entali, coordinatore dell’evento – diversi anni fa disse ai giovani di essere loro stessi missionari tra i loro coetanei. Per questo motivo saranno i giovani, che hanno già sperimentato nella loro vita la bellezza dell’incontrare Gesù, ad avvicinare e a proporre di fare esperienza della gioia di questo incontro».
Venerdì 28 e sabato 29, i missionari saranno impegnati nei luoghi di ritrovo come scuole, università, mense, biblioteche, centri sportivi. In serata invece l’attività si sposterà nei locali del centro città.
In contemporanea all’attività di evangelizzazione, sarà possibile fermarsi in preghiera nella chiesa di san Mauro dove sarà esposto il SS. Sacramento per l’adorazione, venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 21 alle 23.30.
Dalle 17 alle 19 invece sarà possibile sostare in adorazione nella chiesa di sant’Antonio abate di via Manno. Nel pomeriggio di sabato è anche previsto un flash-mob in piazza Yenne.
«Al termine di ogni singolo incontro – conclude fra Diego – a ogni giovane sarà lasciato un volantino, segno e promemoria, attraverso il quale verrà fatto l’invito di andare ad ascoltare la parola che, a tutti coloro che hanno già fatto l’esperienza, ha cambiato la vita».
La conclusione del weekend di evangelizzazione è in programma domenica 30, con la Messa delle 11.30, sempre nella chiesa di San Mauro.
L’iniziativa è preludio alle attività del nuovo anno che prenderà il via, come di consueto, il prossimo 4 ottobre con la festa di san Francesco d’Assisi e a partire da domenica 7 ottobre, inizierà il nuovo ciclo de “Le 10 Parole, istruzioni per la Vita”.
Fabio Figus
© Copyright Il Portico