Intervista al Preside della Facoltà teologica, don Mario Farci
Nel prossimo mese di ottobre parte il Corso di specializzazione (Licenza) in Teologia della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, a Cagliari.
In questo anno 2023-2024 ci sono diverse novità, tra le quali alcune lezioni online e l’invito a seguire i corsi in forma extra-curriculare anche per chi non ha compiuto studi teologici.
Don Mario Farci, Preside della Facoltà, anticipa alcune dei cambiamenti dell’anno che sta per iniziare.
Don Mario, a chi è rivolta la Licenza in Teologia?
Da un punto di vista strettamente curriculare, si possono iscrivere al Biennio di specializzazione coloro che hanno già conseguito un baccellierato quinquennale in Teologia (e non in Scienze religiose). La specializzazione, o Licenza, è il naturale prolungamento degli studi teologici e come tale costituisce un enorme arricchimento anche per una formazione continua del cristiano. Non bisognerebbe mai smettere di studiare teologia, se si intende quest’ultima come una ricerca e una vocazione, e non come un semplice “titolo”.
Che cosa offre la Facoltà a riguardo?
La proposta, come negli ultimi anni, è quella di due indirizzi di specializzazione: uno in Teologia Fondamentale e Dogmatica, e l’altro in Teologia Morale.
Ma cosa si studia in concreto nei corsi della Licenza?
Ci sono dei corsi fondamentali e obbligatori che toccano diverse tematiche: da alcune classiche, alle quali diamo molta importanza, come lo studio della Bibbia e della teologia dei Padri della Chiesa, a tematiche più specifiche riguardanti l’ecclesiologia, la teologia della missione, l’antropologia teologica e la teologia sacramentaria, per la specializzazione in dogmatica, e corsi sulla morale fondamentale e speciale, per la specializzazione in morale. Questi ultimi toccano temi di particolare attualità come i fondamenti teologici dell’ecologia, la prassi cristiana, la bioetica e la dignità della persona. Il programma generale è comunque molto ricco e include anche la filosofia e la psicologia.
Uno studio specialistico di questo genere è per pochi, immagino, ossia per quelli che hanno già un titolo in Teologia?
Questo è vero solo in parte. Noi in realtà invitiamo caldamente tutti coloro che, in possesso semplicemente di un diploma di scuola superiore, vogliano accostarsi a questo mondo della teologia, che è ricco e profondo, talvolta difficile, ma non certo esclusivo o inaccessibile come lo sono certi ‘club privati’. Al contrario: la teologia è per tutti. Per tutti coloro che, a qualunque età, credenti o meno, hanno sete di ricerca, di sapienza e di conoscenza di questa straordinaria esperienza che è stata la Rivelazione cristiana nella storia del mondo. Per questi vi è la formula dell’iscrizione ai corsi in forma di uditori, senza l’obbligo di frequenza o di sostenere esami, potendo scegliere unicamente i corsi che interessano. È un modo a mio avviso interessante per avvicinare le persone alla teologia: lo studio è anzitutto curiosità e ascolto.
Quali sono le novità pratiche di questo nuovo corso di specializzazione?
La principale è che il corso sarà spalmato lungo tutto l’anno su due soli giorni: il lunedì e il mercoledì. Il lunedì i corsi si terranno in presenza e, per la prima volta, con orario continuato; per cui gli studenti potranno fermarsi nei locali della facoltà anche nelle ore del pranzo. Il mercoledì, invece, vi sarà anche la possibilità di seguire i corsi online da casa, ferma restando la possibilità di seguirli in presenza, in Facoltà.
In questa maniera vogliamo venire incontri a una serie di difficoltà logistiche, soprattutto degli studenti che vivono nel nord dell’Isola e che non riescono a venire a Cagliari per più di un giorno.
C’è un invito particolare che vuole rivolgere?
Sì. La teologia non è una pergamena da mettere in un cassetto. Per un cristiano è il ‘contenuto’ stesso della fede. Non si può lasciare a un’epoca iniziale della nostra esistenza: va praticata costantemente, come una formazione perenne. Abbiamo un programma ricco, con bei corsi e tanti argomenti stimolanti. Invitiamo tutte le persone interessate a iscriversi!
A. O.
© Copyright Il Portico