Dal 27 al 28 settembre appuntamento all’insegna della condivisione e nel solco del cammino sinodale
Sarà riproposta quest’anno un’esperienza ecclesiale che intende coinvolgere tutte le Chiese della Sardegna.
Il 27 e il 28 settembre, infatti, è stato pensato un incontro a Orosei, che ha come sfondo quello del cammino sinodale ma che si offre anche come un appuntamento di condivisione e fraternità tra i rappresentanti di tutte le diocesi sarde.
La finalità, infatti, è quella di raccontare e condividere quanto vissuto in questi anni nelle Chiese della Sardegna per accogliere spunti, suggerimenti, mozioni dello Spirito, che permettano alle diverse Diocesi, secondo il loro specifico e la particolarità dei luoghi e delle storie, di indicare nuove strade di evangelizzazione e di annuncio.
Il programma si articolerà tra il pomeriggio di venerdì 27 settembre e la mattina di sabato 28, con momenti di preghiera e lectio divina, tavoli tematici per i lavori in piccoli gruppi, testimonianze, attività in assemblea plenaria.
I partecipanti avranno modo, dunque, di confrontarsi su una serie di domande inerenti alle parole chiave, da due punti di vista: quella del racconto, ovvero le esperienze che già oggi vengono vissute nelle singole comunità, e la proposta, quale indicazione su come far emergere le priorità pastorali e spirituali per l’evangelizzazione oggi in Sardegna: è questo l’intento dell’appuntamento fortemente voluto dai Vescovi della Sardegna.
Sul sito www.sardegnachiesacattolica.it è possibile già procedere all’iscrizione per chi vuol partecipare, così come sono disponibili lo strumento di lavoro e la brochure con il crono-programma della due giorni.
All’incontro sono invitati in maniera particolare i membri dei Consigli presbiterali, i diaconi, componenti dei Consigli pastorali diocesani, i direttori degli Uffici regionali e diocesani con le loro equipe, i direttori dei periodici diocesani, i seminaristi, le equipe sinodali, i responsabili regionali e diocesani delle Associazioni e dei Movimenti e una rappresentanza delle religiose e dei religiosi.
Per ogni richiesta di chiarimento è disponibile la mail: sinodosardegna@gmail.com.
© Copyright Il Portico