L’economista Becchetti in Facoltà teologica

Quarto appuntamento del ciclo di conferenze sul tema «“Questa economia uccide”: proposte per un’alternativa». 

Nel quarto e ultimo appuntamento del ciclo di conferenze sulla crisi dell’economia organizzate dalla Facoltà Teologica della Sardegna, interverrà il professor Leonardo Becchetti, docente ordinario di Economia politica all’Università Tor Vergata di Roma.

La conferenza, che si terrà domani, 19 aprile, alle 17, nell’Aula Magna della Facoltà Teologica a Cagliari, ha per titolo: «Il nuovo paradigma dell’economia civile come risposta agli shock globali». 

Modererà l’incontro la giornalista Maria Francesca Chiappe.

Laureato in Scienze Politiche, presso La Sapienza di Roma, ha conseguito un MSC in Economics presso la «London School of Economics», poi il dottorato in Economia Politica a La Sapienza e il PhD a Oxford. 

È direttore del comitato tecnico scientifico di NeXt – Nuova Economia per Tutti, Presidente del Comitato scientifico del primo Festival Nazionale dell’Economia Civile, nonché Membro del Comitato preparatorio delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani. Attualmente ricopre diversi incarichi ministeriali di consulenza negli ambiti dell’economia e delle politiche del lavoro.

I suoi principali temi di ricerca riguardano la finanza etica, il microcredito, la responsabilità sociale di impresa e il commercio equo e solidale.  Vanta centinaia di pubblicazioni, tra le più recenti si ricordano: «Le città del ben-vivere. Manifesto programmatico dell’economia civile per le amministrazioni locali» (2019), «Neuroscettici» (2019), «Piano Bi: uno spartito per l’Italia» (2024) e «Guarire la democrazia. Per un nuovo paradigma politico ed economico» (2024).

L’evento è organizzato dalla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna in collaborazione con l’Associazione «Suor Giuseppina Nicoli», ed è inserito all’interno del ciclo di quattro incontri sul tema «“Questa economia uccide”: proposte per un’alternativa». 

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico