Venerdì 28 un convegno per celebrare 400 anni dell’ateneo cagliaritano
Venerdì 28 maggio alle 10, in diretta streaming sul canale Youtube della Facoltà Teologica della Sardegna, convegno per i 400 anni della fondazione dell’Università degli Studi di Cagliari, con un richiamo particolare ai rapporti tra l’Università e la Facoltà Teologica della Sardegna nel corso di questi quattro secoli.
Previsti i saluti istituzionali del professor Francesco Maceri, preside della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, del professor Francesco Mola, rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, e di monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari, a seguire una serie di relazioni e una discussione finale.
Il programma prevede la relazione sul tema «L’apporto della Compagnia di Gesù all’Università di Cagliari dal 1626 sino alla soppressione (1773)», tenuta dal professor Guglielmo Pireddu, associato di Storia della Chiesa alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.
La relazione che ha per titolo «“I progressi di questa ingegnosa gioventù ne’ buoni studi della Teologia” nella Regia Università di Cagliari (1764-1873)», affidata alla dottoressa Eleonora Todde, ricercatrice di archivistica, dell’Università di Cagliari.
Il professor Tonino Cabizzosu, emerito di Storia della Chiesa alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, proporrà invece una relazione su «Il sapere teologico in Sardegna tra soppressione governativa e Vaticano II (1874 -1971)».
Infine il preside della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, professor Francesco Maceri, proporrà il tema «“Uniti nell’amore per la conoscenza e per l’uomo” collaborazione tra Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e Università negli ultimi decenni e in prospettiva».
Modererà l’incontro la professoressa Cecilia Tasca, docente ordinario di archivistica dell’Università di Cagliari.
© Copyright Il Portico