Radio, carta stampata e internet. Ruota intorno a questi tre mezzi di comunicazione l’offerta informativa della diocesi di Cagliari. Manca, è vero, la televisione, ma, grazie ai social network e alla presenza di una videocamera in ormai qualsiasi telefono cellulare, possono essere prodotti anche video da parte dei tre mezzi di comunicazione diocesani.
La particolarità che accomuna l’intera offerta informativa è l’interazione tra le redazioni. Radio Kalaritana, il Portico e il sito internet istituzionale comunicano infatti in tempo reale e rilanciano reciprocamente le notizie diffuse dai tre mezzi comunicativi. L’informazione infatti è una, ma presente su piattaforme diverse che guardano, però, sempre più spesso, a pubblici non sempre differenti tra loro, stante la costante interconnessione tra i mezzi.
Nel dettaglio Radio Kalaritana trasmette 24 ore al giorno, sette giorni su sette, grazie ai suoi sei trasmettitori diffusi in tutto il centro-sud dell’Isola. Sul sito internet ufficiale dell’emittente è inoltre possibile ascoltare la radio in tutto il mondo, grazie ormai al sempre più indispensabile ascolto in modalità streaming. Il palinsesto è di tipo generalista e, con la partnership avviata ormai dal 2000 con Radio inBlu, network sorto su impulso della Conferenza episcopale italiana. Agli ascoltatori sono forniti programmi di intrattenimento ma anche di approfondimento sulla vita della Chiesa in Italia. Non manca la doverosa attenzione particolare alle celebrazioni papali, trasmesse in diretta da San Pietro e non solo. Per quanto riguarda invece la parte locale del palinsesto, sono previste due edizioni quotidiane del radiogiornale, in diretta dal lunedì al venerdì, con ampio spazio a tutto ciò che riguarda la realtà regionale, con una particolare attenzione ai temi sindacali e ai diritti sociali. Non manca l’informazione ecclesiale diocesana, con due rubriche quotidiane dal lunedì al sabato, e lo spazio alle dirette delle Messe presiedute dal vescovo Miglio. All’interno del palinsesto trovano spazio anche alcuni programmi di approfondimento con cadenza quotidiana e settimanale.
In un’ottica di interconnessione tra i mezzi di comunicazione la radio trasmette ogni martedì in diretta e in replica nel fine settimana «Sotto il Portico». Nel corso del programma il direttore di questo giornale racconta e illustra agli ascoltatori il giornale appena mandato in stampa. È un modo quindi per rendere fruibile il periodico della diocesi di Cagliari anche a chi ascolta la radio, ma è interessato comunque, almeno potenzialmente, a restare informato sulla realtà ecclesiale locale. Questo è infatti l’obiettivo del settimanale: raccontare in lungo e largo la vita della 133 parrocchie che costituiscono la Chiesa cagliaritana e la rendono viva insieme a tutti i movimenti e associazioni che operano all’interno dei suoi confini.
Non manca inoltre la proficua collaborazione, da due anni e mezzo, con Avvenire, il quotidiano nazionale cattolico, che si manifesta, ogni terza domenica del mese, nella pubblicazione delle quattro pagine di approfondimento sulla Chiesa cagliaritana, ma disponibili, in allegato, in tutto il territorio regionale.
Da tempo ormai la diocesi comunica anche su internet, con il sito ufficiale costantemente aggiornato sui principali avvenimenti lanciati, in contemporanea, anche su Facebook e sugli altri social network.
Andrea Pala
© Copyright Il Portico