Successo per le attività estive con bambini e ragazzi
L’oratorio di Senorbì è in piena attività.
Lo scorso 16 luglio l’oratorio «Santa Barbara» di Senorbì ha dato inizio alle attività estive, in particolare al Cre-Grest che quest’anno si svolge nell’arco di due settimane.
La prima settimana, dal 16 al 22 luglio, è stata dedicata interamente ai bambini dai cinque ai dieci anni, con ben 115 iscrizioni.
La seconda settimana, dal 25 al 29 Luglio, è dedicata ai ragazzi di età compresa tra gli undici ed i tredici anni, per un totale di 72 iscritti.
Il Cre-Grest 2023, dal titolo «TuXTutti», mutuato dagli oratori lombardi, ha avuto come tema, condiviso con tutti i bambini guidati dai loro animatori, la cura di se stessi e degli altri.
Le giornate d’oratorio estivo dedicate ai bambini hanno inizio alle ore 8.30 con l’accoglienza e l’animazione da palco.
Successivamente ci si avvia verso la chiesa parrocchiale, nella quale il parroco don Nicola Ruggeri guida il «Buongiorno Gesù», un momento spirituale che, attraverso la preghiera, la lettura e la spiegazione di un passo della Scrittura, presentava il tema delle diverse giornate: prendersi cura di sé stessi, degli altri, del mondo e dell’ambiente, della comunità, dei più deboli.
Al termine le otto squadre si dividono per lavorare in quattro diversi laboratori.
Nel primo laboratorio si realizza un manufatto da donare alle famiglie come segno del prendersi cura della realtà domestica e familiare nella quale loro crescono e si formano.
Con un po’ di pasta, un foglio di carta e alcuni colori, viene realizzato un disegno dedicato ad un proprio caro.
Nel laboratorio, svolto sulla falsariga della storia di Robin Hood, i bambini eseguono dei disegni ed un cartellone indirizzati alle persone bisognose, quali anziani, poveri, e alle popolazioni afflitte dalla tragedia della guerra.
Nel terzo laboratorio di manualità i bambini realizzano con del sale colorato e successivamente profumato, dei sali da bagno da regalare a qualcuno o ad uso personale.
Avere anche cura di sé stessi, nell’anima e nel corpo è importante.
Volersi bene nella dimensione corporale e spirituale è un’ottima base per donare agli altri il meglio di sé stessi.
Così in un laboratorio incentrato sull’attività sportiva i bambini vengono chiamati a competere attraverso lo sport, riflettendo sulla cura della propria salute del benessere psico-fisico che ci permette di lavorare con tenacia e costanza.
La sera è invece caratterizzata dallo svolgimento di giochi a tema, preparati con coraggio nonostante il grande caldo che colpisce l’Isola in questi giorni.
La preparazione di questo Cre-Grest è iniziata già dal mese di maggio, grazie alla presenza costante del gruppo degli animatori ed alla formazione degli aiuto-animatori della classe 2009.
Il gruppo animatori, supportato da un generoso staff di adulti, è stato molto unito e questa unità tra gli animatori si è riversata positivamente nei bambini, i quali hanno affermato di aver vissuto una bellissima esperienza e di essersi affezionati agli stessi animatori.
Il risultato finale è quello di una comunità viva, che si prende cura dei piccoli e attraverso di loro riesce a dare un’iniezione di speranza, gioia pura e carità operosa anche alla componente più adulta.
Paolo Vacca
L’oratorio di Senorbì è in piena attività.
© Copyright Il Portico