La Madonna di Fatima pellegrina visiterà, dal 26 maggio al 9 giugno, la parrocchia di santa Maria degli Angeli a Flumini di Quartu.
Sarà accompagnata dai Servi del Cuore Immacolato di Maria, i sacerdoti che già nel 2008, in occasione della Missione cittadina, avevano portato il Vangelo nei principali luoghi della vita della comunità parrocchiale, alle famiglie presenti nel territorio e che da allora hanno continuato a visitare la comunità due o tre all’anno.
Sabato 26 alle 17, il simulacro della Madonna di Fatima arriverà a bordo di un’imbarcazione che approderà sulla spiaggia di via mar Tirreno, da dove si snoderà la processione con la preghiera del Rosario e alle 18.30 nella chiesa parrocchiale sarà celebrata la Messa presieduta dal parroco don Gianni Paderi.
Il simulacro resterà nella chiesa parrocchiale fino a domenica 3 giugno. Vocazioni, eucarestia, infermi, giovani, cristiani, famiglia, saranno i temi sviluppati nel corso della «Peregrinatio Mariae». Il 2 giugno, primo sabato del mese, sarà dedicato al Cuore Immacolato di Maria.
«È una grande occasione – commenta il parroco don Gianni Paderi, – per prepararci alla festa per il cinquantesimo anniversario della fondazione della nostra parrocchia. A dieci anni dalla Missione cittadina, che ha visto tutta la comunità parrocchiale coinvolta, dai bambini agli anziani, in una grande conversione al Vangelo». «Oggi – prosegue il parroco – abbiamo bisogno di tornare ad innamorarci del Vangelo e di Maria».
Dal 4 al 9 giugno il simulacro della Madonna di Fatima visiterà le case religiose presenti sul territorio parrocchiale: il monastero delle suore carmelitane di Terra Mala, le suore della Redenzione di Flumini, la residenza per anziani «Anni d’oro», le suore Orsoline di san Gerolamo e la residenza sanitaria di Monsignor Angioni.
Dal 26 maggio al 3 giugno, la chiesa parrocchiale resterà aperta dalle 7,30 alle 22, per la preghiera personale e i sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni. Il programma della giornata prevede alle 8 «Due minuti per te Signore» e a seguire la recita delle Lodi e la Messa. Alle 11,30 la preghiera del Rosario e dell’Angelus, e il pomeriggio dalle 16,30 Adorazione eucaristica, Rosario e celebrazione della Messa. La sera alle 21,15 la preghiera del Rosario meditato.
Durante questi giorni, inoltre, la comunità sarà impegnata anche nei festeggiamenti dei bambini della prima comunione, domenica 27 maggio con due celebrazioni alle 9,30 e alle 10,30.
Giovedì 31, chiusura del mese di maggio con la processione del simulacro della Madonna di Fatima e la recita del Rosario alle 21.15. Domenica 3 giugno, solennità del Corpus Domini, alle 18 Messa e partenza della processione dalla chiesa di Sant’Andrea verso la parrocchiale, al termine della quale tutta la comunità parrocchiale sarà consacrata alla Madonna di Fatima.
Fabio Figus
© Copyright Il Portico