Monsignor Ferdinando Caschili è il Vicario generale

Nominati altri sacerdoti per incarichi in diocesi

La diocesi di Cagliari ha un nuovo Vicario generale

L’arcivescovo, Giuseppe Baturi, al termine dell’assemblea del clero diocesano di stamani, ha annunciato nuove nomine, tra le quali quella del vicario generale, nella persona di monsignor Ferdinando Caschili, laureato in ingegneria, è attualmente direttore dell’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, canonico onorario della Cattedrale dal 2004 e membro del Consiglio presbiterale, e parroco di Sant’Eusebio, a Cagliari.

Ordinato nel maggio del 1991 monsignor Caschili, ha da poco celebrato i 30 anni di ordinazione, ed  ha ricoperto diversi incarichi. 

Secondo quanto riporta l’annuario diocesano è stato collaboratore all’ospedale «SS. Trinità» di Cagliari, poi diventare parroco a San Tarcisio, poi Cappellano all’ospedale «Brotzu, amministratore parrocchiale alla Madonna della Strada e ancora Rettore del Seminario arcivescovile.

Nel 2005 viene inviato come parroco a Villa San Pietro, dove resta cinque anni, prima di essere nominato parroco a Uta.

Nel 2016 è stato per un breve periodo amministratore parrocchia a Vallermosa, quando poi è stato chiamato alla guida di Sant’Eusebio a Cagliari.

Monsignor Ferdinando Caschili, è stato anche assistente di Azione Cattolica dal 1999 al 2008 e assumerà l’incarico dal 1 luglio 2021.

Nella stessa data don Mario Pili, attuale parroco di San Pantaleo e amministratore di San Biagio, le due comunità di Dolianova, assumerà l’incarico di Direttore dell’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto

Ordinato nell’aprile del 2012 don Mario è stato vicario nella parrocchia di San Pantaleo dal 2011 al 2019 e anche amministratore parrocchiale San Giacomo di Soleminis nel 2017.

Dallo scorso ottobre è Assistente spirituale l’Unitalsi, sezione Sarda Sud, su indicazione della Conferenza episcopale sarda.

Don Marcello Loi, attuale parroco di Pula, dal 1 luglio sarà delegato episcopale per la pastorale del turismo, i cammini e la pietà popolare, affiancandosi a don Walter Onano, che è il Direttore dell’Ufficio. 

Don Marcello, ordinato nel giugno 2002, è stato vicario a Santa Barbara di Sinnai, prima di diventare parroco a Solanas- Geremeas.

Dal 2007 al 2011 è stato vice rettore del Seminario Arcivescovile di Cagliari, prima di essere nominato amministratore parrocchiale a Pula, comunità che guida come parroco da quasi 10 anni.

Don Marcello dal 2011 è Consigliere l’Istituto diocesano Sostentamento Clero e anche membro del Consiglio presbiterale.

Tra le nomine dell’Arcivescovo quella di don Gabriele Iiriti, a direttore dell’Ufficio di pastorale penitenziaria.

Don Gabriele è stato ordinato presbitero a Spilimbergo, in provincia di Pordenone nell’ottobre del 1992, e si è incardinato nelle diocesi di Cagliari nel 2016.

Ha ricoperto l’incarico di amministratore parrocchiale a Villanovatulo prima di diventare cappellano della casa circondariale di Cagliari-Uta.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico