Monsignor Pisano ha raggiunto la Casa del Padre

Originario di Samatzai è stato parroco a Pimentel

Era nato nel novembre del 1933 a Samatzai, monsignor Giovanni Pisano, che ieri ha raggiunto la Casa del Padre.

I funerali saranno celebrati a Pimentel domani alle 11 e alle 15, nella comunità che il sacerdote aveva guidato dal 1996 al 2013, anno nel quale ha lasciato il servizio pastorale, senza però mai smettere di essere sacerdote di Cristo.

Monsignor Pisano era stato ordinato nell’ottobre del 1961 e quest’anno avrebbe raggiunto i 60 anni di sacerdozio.

Il suo ministero presbiterale lo ha visto prima missionario Saveriano, poi per motivi di salute, dal 1969 al 1991 prete nella diocesi di Pistoia, prima del ritorno a Cagliari negli anni ’90, con le esperienze a Segariu dal 1991 al 1996 e come detto a Pimentel fino al 2013.

Il ricordo di tanti è quello di un sacerdote pronto all’ascolto, sempre sorridente e buono, come lo definisce don Giuseppe Pes, parroco di Serramanna, che lo ha conosciuto molto bene.

Dal Brasile don Giuseppe Spiga, sacerdote «fidei donum» nella diocesi di Viana, ricorda anche l’amore di monsignor Pisano per la terra carioca, definendolo «sacerdote amico che amava questa terra de Santa Cruz».

I funerali celebrati saranno domani con due Messe alle 11 e alle 15, per permettere una maggiore partecipazione di persone, testimonianza dell’affetto di cui godeva questo sacerdote dal volto sorridente.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico