Più attenzione ai giovani e ai nuclei familiari

Il tema al centro di un incontro del Forum delle Associazioni familiari

Più attenzione ai giovani e ai nuclei familiari.

Più attenzione a giovani e neo-coppie da parte della politica. È la richiesta del Forum delle associazioni familiari che si è riunito per un convegno al quale ha partecipato anche monsignor Baturi. 

Il tema scelto era incentrato proprio sulle politiche attive nei confronti della famiglia: «Sardegna e futuro. Famiglia e giovani antidoto per ridare speranza». 

L’Arcivescovo nel suo intervento ha chiesto che ci sia più attenzione da parte del mondo politico alla famiglia, specie per le giovani coppie. 

«L’attenzione – ha detto – non può essere focalizzata solo su politiche di sostegno al reddito o finanziarie, ma occorre implementare i servizi, come quelli scolastici. È necessario creare infrastrutture perché una famiglia che, ad esempio, vive lontana dal centro deve comunque sentirsi a proprio agio».

«Per questo – ha concluso – servono scuole, centri culturali di aggregazione, senza dimenticare la sanità territoriale». 

Problemi che molti residenti nei centri delle zone interne stanno vivendo: difficile mettere su famiglia senza che ci siano servizi adeguati alle esigenze dei genitori e dei figli.

Da qui la consapevolezza, espressa anche nel corso del convegno, che il futuro della Sardegna passa attraverso il sostegno alla famiglia e ai giovani, come sottolineato da Adriano Bordigon, presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari, intervenuto nel corso dell’incontro a Cagliari.

Più attenzione ai giovani e ai nuclei familiari.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico