In piena attività il Consultorio familiare diocesano
Pronti ad ascoltare timori e disagi di famiglie e minori.
Nella sede di via Logudoro a Cagliari è attivo il Consultorio familiare diocesano. Lo presiede l’avvocato Simona Lauterio.
«L’attività del Consultorio – dice la Presidente – procede di nuovo ad un buon ritmo.
Dopo il difficile periodo legato alla pandemia oggi tutte le attività sono riprese in maniera quasi regolare.
I consulenti familiari, gli psicologi, i consulenti legali e mediatori ricominciano ad avere le serate piene visto il crescente numero di richieste che arrivano in segreteria.
Dopo una lunga pausa, dovuta all’impossibilità di svolgere attività di gruppo, incentivati dalle richieste dei vecchi partecipanti e supportati dai nuovi, abbiamo ripreso il percorso di training autogeno e tecniche di rilassamento per il superamento dell’ansia e la valorizzazione delle risorse personali.
Pronti ad ascoltare timori e disagi di famiglie e minori.
Il numero dei partecipanti ad oggi è ancora contenuto, con l’auspicio di riprendere presto con i consueti numeri appena avremo riscontri più confortanti sui contagi.
Grazie all’utilizzo ormai abituale dei mezzi di comunicazione a distanza non abbiamo mai interrotto la formazione indirizzata ai nostri operatori, mentre stiamo lavorando per riprendere gli eventi formativi in presenza, estesi anche agli esterni con i quali condividiamo l’attenzione per l’altro e per il suo benessere.
Cerchiamo di impegnarci comunque per potenziare i contatti con le altre realtà del territorio che operano a sostegno della persona certi che fare rete è il modo più efficace per offrire servizi sempre più adeguati.
Quali le criticità riscontrate con maggiore frequenza?
Come negli ultimi anni lavoriamo soprattutto sugli stati d’ansia e sulle preoccupazioni legate al momento storico che ancora stiamo vivendo, ma anche sul disagio esistenziale, sulle difficoltà relazionali generate dalla pandemia e permanenti su una larga fascia di persone che tuttora vive con grande preoccupazione e timore.
Sempre rilevante il supporto nei casi di separazione e/o di conflitti familiari in genere.
In preoccupante aumento le richieste d’aiuto da parte di minorenni, soprattutto adolescenti ma anche preadolescenti, affetti da insicurezza, scarsa autostima e da difficoltà relazionali, sia in famiglia che nel contesto sociale soprattutto dei pari.
Le maggiori criticità operative invece riguardano la difficoltà di informare della nostra presenza il maggior numero di persone, soprattutto nelle zone periferiche della diocesi.
Abbiamo invece sempre bisogno di nuovi volontari da formare ed impegnare, soprattutto nell’attività di segreteria, il cui ruolo è fondamentale nella nostra struttura, in quanto si occupa di curare il primo contatto dell’utente con il Consultorio e quindi di fornire la prima accoglienza ed ascolto.
Pronti ad ascoltare timori e disagi di famiglie e minori.
Come raggiungervi e che servizi offrite?
Il Consultorio è ubicato nel centro di Cagliari, in via Logudoro n. 40 e si può raggiungere facilmente sia con l’auto che con il bus.
Tutti i servizi sono gratuiti.
Riceviamo per appuntamento e la nostra segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 16,30 alle ore 19,30.
Offriamo un servizio di consulenza familiare, per coppie o singoli, psicologica, legale, etica, medico scientifica e di mediazione dei conflitti.
Da quest’anno è attivo anche il servizio di consulenza in materia di nullità del matrimonio e nuovamente il corso di training autogeno.
Curiamo particolarmente l’ascolto e l’accoglienza in un contesto sociale come quello attuale, dove nonostante siamo sempre più connessi con il mondo siamo invece più soli e bisognosi di riconoscimento e di attenzione da parte degli altri.
Roberto Comparetti
© Copyright Il Portico