«Ragazzi missionari» e l’impegno nella catechesi Sensibilizzazione nel percorso di iniziazione cristiana

In attesa dell’appuntamento del 12 maggio per la prima volta in Seminario, bambini ed i ragazzi, che frequentano i corsi di catechismo, proseguono le attività nel percorso dei «Ragazzi missionari», modalità di sensibilizzazione che il Centro Missionario diocesano porta avanti da diversi anni.

L’idea del compianto don Nino Onnis, storico direttore del Centro missionario, era quella far in modo che fin da piccoli i ragazzi acquisissero una sensibilità alle tematiche relativa al mondo missionario. Così, grazie alla disponibilità anche di un professionista del settore spettacoli come Piero Collu, da anni centinaia di bambini si ritrovano per presentare il frutto del loro lavoro nel corso dell’anno catechistico. Attraverso una forma d’arte, canto, ballo, cartellone o azione scenica i bambini esprimono la loro vicinanza al mondo della missione.

Il tema scelto per la festa di maggio è «Vivi e…#passaParola», che avrà una novità: la Festa del Ragazzi missionari durerà l’intera giornata e, grazie all’adesione all’iniziativa, sarà possibile sostenere un progetto a favore della Maternità in Korhogo, nel nord della Costa d’Avorio, attraverso la donazione di tre euro da parte di ogni bambino che partecipa.

Ma non è l’unica attività che il Centro Missionario sta portando avanti: il servizio di animazione attraverso i Gruppi di animazione missionaria, i cosiddetti Gam, i cui obiettivi sono: promuovere la dimensione missionaria della comunità ecclesiale diocesana, costituire Gruppi di animazione missionaria e accompagnarli attraverso un appropriato percorso formativo. «I catechisti – scrive nella lettera di invito il direttore del Centro missionario, don Gabriele Casu – sono i “missionari” che più collaborano affianco al parroco. Perciò sarebbe bello se alcuni catechisti di ogni parrocchia si articolassero  per costituire, insieme ad altri giovani e laici della parrocchia, il Gruppo di animazione missionaria».

Per realizzare questa attività il Centro missionario ha previsto un breve percorso formativo per agevolare il lavoro dei Gruppi, con incontri nelle diverse foranie.

Le due iniziative del Centro missionario confermano la grande sensibilità che la diocesi di Cagliari manifesta verso il mondo della missione.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico