Parlare di matrimonio significa essere consapevoli e responsabili del proprio modo di pensare e di agire nei confronti dell’altro. «Retrouvaille» è un servizio esperienziale offerto a coppie sposate o conviventi che soffrono gravi problemi di relazione e che intendono ricostruire la loro unione.
Sandro e Marcella Crociani propongono la loro esperienza.
«Quando tutto sembrava perduto – raccontano – ci fu proposto il programma “Retrouvaille”, e insieme abbiamo deciso di darci questa ultima possibilità. In quei giorni ascoltando le coppie del team che condividevano le loro storie di sofferenza e guarigione abbiamo ritrovato la speranza perduta. La prerogativa di porsi nei confronti dell’altro con un atteggiamento positivo e di apertura, ci ha dato la possibilità di confrontarci in un modo diverso dagli scontri ai quali eravamo abituati».
Le coppie animatrici, attraverso la condivisione delle loro vite, danno speranza alle coppie partecipanti. «Retrouvaille – spiegano Sandro e Marcella – offre la possibilità di ritrovare una vita di fede, proponendo e valorizzando il sacramento del matrimonio, vissuto dentro una comunità cristiana dove conta essere parte di un gruppo di sostegno formato da coppie che credono nel valore del matrimonio e nella preghiera. Essere Chiesa – sottolineano – significa anche credere che la debolezza sia strumento di grazia ed in questa prospettiva, la storia delle delusioni e delle cadute delle coppie presentatrici, ed il loro superare le difficoltà insieme, diventano testimonianza per altre persone in crisi, e le aiutano a superare il senso di solitudine che afferra chi vive la sofferenza nella relazione coniugale».
Retrouvaille vuol diventare un servizio della Chiesa locale, ampliando e consolidando la collaborazione con le Diocesi.
Questa esperienza approderà a Cagliari, per tre giornate riservate alle coppie che potrebbero essere interessate ad avvicinarsi al programma.
Matrimonio significa anche mettersi in discussione, confrontarsi, scoprire nuovi punti di vista e trovare compromessi.
«Retrouvaille – concludono Sandro e Marcella – è una parola francese che significa “ritrovarsi”.
Vuole essere un segno di speranza per queste coppie, un raggio di luce in una società dove i mass-media propongono come unica alternativa ai problemi di coppia la separazione o il divorzio».
Maria Luisa Secchi
© Copyright Il Portico