Continua l’ondata di maltempo in tutta la Sardegna, con la pioggia che non ha dato tregua durante tutta la notte, soprattutto nella parte del centro-sud dell’Isola. La Protezione civile regionale ha prorogato l’allerta per rischio idrogeologico e idraulico fino alla mezzanotte di oggi, ma acquazzoni e temporali sono attesi anche domani e per tutta la settimana, con temperature calate anche di 4-5 gradi.
A Cagliari il sindaco Massimo Zedda ha chiuso, per precauzione, i parchi cittadini, la Galleria comunale, il castello di San Michele e il cimitero monumentale di Bonaria.
Gli invasi di Santa Vittoria nell’Oristanese, di Maccheronis, nel Nuorese, e di Santa Lucia in Ogliastra stanno effettuando il rilascio di acqua verso il mare. Nella frazione di Silì, nell’oristanese, è stato chiuso il ponte sommergibile. La situazione in prossimità delle dighe è continuamente presidiata.
Il rilascio d’acqua dalla diga di Pranu Antoni, dopo le forti piogge delle ultime ore, ha causato a Fordongianus lo straripamento del Tirso e l’ennesimo allagamento della struttura termale de «Is bangius» e di parte dell’area archeologica. La strada lungo il Tirso, che costeggia l’abitato di Fordongianus, non è percorribile.
A Siamanna e Siapiccia, nell’oristanese hanno tracimato il Rio Maiore e il Rio Mannu. L’asilo di Siamanna è stato allagato e così alcune altre abitazioni. Chiusa la strada provinciale tra i due paesi. Aziende e case di campagna isolate. Situazione di allarme anche nel Terralbese. Monitorato il Rio Mogoro. Oggi scuole chiuse a Terralba e Uras. A Samugheo allagati gli scantinati di alcune abitazioni nella zona di Paules, vicino al capo sportivo e alle scuole medie. Nei vari territori stanno operando i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e la protezione civile.
Le abbondanti piogge che stanno interessando tutta la Sardegna creano qualche problema non solo nell’Oristanese ma anche in provincia di Nuoro e nel nord dell’Isola. Dalla protezione civile regionale rassicurano che la situazione è sotto controllo e non si segnalano particolare emergenze. Situazioni di disagio anche sulla statale 131 Dcn, nel Nuorese, per allagamenti al chilometro 20, per cui è stato necessario deviare il traffico a Ottana, e al chilometro 15. Allagamenti anche sulla strada statale 389, tra Buddusò e Alà dei Sardi, in provincia di Sassari. Diverse le chiamate a protezione civile e vigili del fuoco per smottamenti su diverse strade provinciali e allagamenti di scantinati.
Roberto Comparetti
© Copyright Il Portico