Nella chiesa di Cagliari a fine mese un fitto programma di appuntamenti
Nel 2023 ricorrono i 1300 anni dalla traslazione delle reliquie di Sant’Agostino da Cagliari a Pavia, ricorrenza celebrata nella Rettoria di Sant Agostino, in via Baylle 80 a Cagliari, con diverse manifestazioni in occasione delle principali feste di tradizione agostiniana.
Con l’approssimarsi della solennità del santo patrono, che cade ogni anno il 28 agosto, il rettore, don Raimondo Mameli, ha predisposto un ricco calendario, distribuito lungo cinque giorni, denominato «Cinque passi con Sant’Agostino», che spazia dalla liturgia alla letteratura, dalla poesia alla musica, che vede, quest’anno, la collaborazione dell’Associazione degli Amici di Sant’Agostino della Sardegna.
Tra le anticipazioni del programma, che sarà diffuso nei prossimi giorni, troviamo la presentazione, il 24 agosto, dei volumi «Le chiese di Cagliari» di monsignor Antioco Piseddu, a cura dell’archeologo Mauro Dadea, con particolare riferimento al libro relativo alla splendida chiesa rinascimentale cagliaritana, edificata per volontà di Filippo II di Spagna.
Il 25 agosto, a cura dell’attore e musicista Andrea Congia, si terrà lo spettacolo «Sancti innumerabiles – L’Eterna Ricerca dei Corpi Santi», facente parte di un fortunato ciclo, tra parola e musica, intitolato «Karel, la città di Dio».
Sabato 26 agosto è previsto lo spettacolo «Sancta Monica ex verbis Sancti Augustini», con letture tratte dagli scritti di Sant’Agostino e intermezzi musicali a cura dell’arpista Tiziana Loi.
Domenica 27 agosto, alle 20, memori dell’importanza del dialogo e della cooperazione tra Chiesa Cattolica e artisti, sottolineata dai Ss. Paolo VI e Giovanni Paolo II, e, nel recente passato, da papa Francesco, si terrà un concerto sinfonico della prestigiosa Orchestra da camera «Wendt», che annovera nel suo organico alcuni tra i migliori giovani artisti sardi, diretta da don Raimondo Mameli.
Infine, lunedì 28 agosto, solennità di Sant’Agostino, è prevista una processione alle 18.30 per le strade del quartiere e, a seguire, la celebrazione della Messa solenne.
© Copyright Il Portico