Anche 18 sardi al Genfest di Lamezia Terme

Dal 26 al 30 luglio la delegazione isolana tra le centinaia di giovani in arrivo da tutto il Sud Italia

Anche 18 sardi al Genfest di Lamezia Terme.

Ci saranno anche 18 giovani della Sardegna i partecipanti alla tappa italiana del Genfest, uno dei più importanti appuntamenti che hanno accompagnato la nascita del Movimento dei Focolari.

Per il Sud Italia e la Sardegna l’appuntamento è dal 26 al 30 luglio nella diocesi di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, che si prepara ad accogliere centinaia di giovani.

Per l’evento in programma in Calabria, i sardi raggiungeranno Lamezia via mare da Cagliari a Napoli e in auto arriveranno a destinazione.

In questi mesi sono state realizzate alcune iniziative solidali per raccogliere fondi perché tutti i giovani potessero partecipare e superare così le eventuali difficoltà economiche.

Tra i giovani sardi c’è tanto entusiasmo, molti avrebbero voluto partecipare ma problemi di lavoro e di studio non hanno permesso a diversi di potersi unire ai partecipanti agli incontri di Lamezia.

Tra le particolarità l’età media bassa dei partecipanti isolani, molti sono adolescenti, un segno di speranza.

Il Genfest è un appuntamento oramai datato.

Il primo, con centinaia di giovani di diverse etnie, culture, lingue e religioni, si svolse a Loppiano (FI) nel 1973, seguito da Roma, dal 1975 al 2000.

Quest’anno il Genfest mondiale si svolgerà ad Aparecida, in Brasile.

Contemporaneamente, altri Genfest si svolgeranno in altre parti del mondo.

Le regioni del Sud Italia e la Sardegna, in una simbolica staffetta subito dopo la tappa brasiliana, riproporranno la stessa iniziativa a livello locale, attraverso un percorso immersivo di conoscenza della cultura della pace, della fraternità e della solidarietà. 

Il programma dettagliato dei tre giorni, le iniziative e gli ospiti saranno resi noti nelle prossime settimane.

Info sul sito ufficiale: https://genfest.org/it/t-it.

Anche 18 sardi al Genfest di Lamezia Terme.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico