Catechisti in ascolto della Parola di Dio

Il 18 gennaio prende il via la Scuola diocesana per catechisti

Mercoledì, 18 gennaio prende avvio il nono anno della scuola diocesana per i catechisti e operatori pastorali, intesa come laboratorio di formazione permanente.

Il titolo «In ascolto della Parola: per riscoprire la gioia dell’annuncio del Vangelo», intende continuare a mettere al centro della riflessione la relazione e la comunicazione educativa: infatti il catechista è «educatore» capace di instaurare relazioni umane significative, entrando in dialogo con tutti e aiutandoli a cogliere nella propria vita, la presenza e l’azione di Dio.

Condotto gradualmente ad impadronirsi delle linee pedagogico-metodologiche, già presenti nel progetto catechistico italiano e delineate negli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia «Incontriamo Gesù», nel contesto sinodale, il catechista avrà la possibilità di farne una traduzione adatta alle diverse età dei soggetti della catechesi e nel servizio ecclesiale che è chiamato a svolgere nella comunità cristiana.

La scuola utilizzerà il metodo della cooperative learning: mediante la tecnica del «laboratorio» i partecipanti saranno aiutati da un tutor ad essere protagonisti della loro formazione.

Il metodo prevede tre fasi: una di espressione del vissuto dei partecipanti; una di approfondimento tramite l’accesso alle fonti della fede cristiana; una di «ri-espressione», «condivisione» e «confronto» in assemblea da parte dei partecipanti.

Il percorso proposto è costituito da 15 incontri, fino al mese di maggio, il mercoledì dalle 17 alle 19.30 nel salone della parrocchia Madonna della Strada a Cagliari.

Destinatari della proposta formativa sono i catechisti, gli educatori, i genitori e gli operatori pastorali parrocchiali. 

Per iscriversi al percorso, giunto al II modulo tematico, ci si può rivolgere alla segreteria dell’Ufficio catechistico diocesano.

Don Emanuele Mameli- Direttore Ufficio catechistico diocesano 

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico