È tornato alla casa del Padre don Beniamino Tola, parroco a Decimomannu dal 2002 al 2015. Classe 1940, ordinato sacerdote nel lontano 1965, lottava da tempo contro avverse condizioni di salute, senza tuttavia far mancare l’affetto a familiari e parrocchiani.
Monsignor Tola, che ha festeggiato tre anni fa i 50 anni di sacerdozio, era molto legato al paese di Decimo, nel quale ha vissuto sino all’ultimo giorno. Forte il nesso con la comunità, figlio dei 13 anni da parroco ma anche dell’esperienza giovanile come Vicario: dopo un biennio da insegnante al Seminario (1965–1967), operò nella parrocchia sant’Antonio abate tra il 1967 e il 1971. Erano anni di trasformazione per Decimo e per la Chiesa tutta, tanti decimesi conservano il ricordo del giovane don Beniamino, oltre che del maturo parroco visto all’opera nell’era recente.
Un legame dunque doppio con una parrocchia complessa da presiedere ma affascinante da guidare: le solennità di santa Greca al centro del calendario liturgico, le manifestazioni arricchite dalla partecipazione delle Confraternite (Santissimo Sacramento e Santa Greca), il rapporto creatosi coi fedeli. Grande la devozione alla martire Greca.
Tra i due incarichi a Decimomannu, molto lavoro sul territorio, sempre con lo stesso spirito. A Villasalto il primo incarico da parroco (1971–1977); lunga l’esperienza a Serdiana fino al 1991 e al passaggio a Quartucciu. Da lì in poi il «ritorno a casa», in quella Decimomannu che lo aveva visto muovere i primi passi da sacerdote.
«È stata per me una persona molto importante – ci racconta una parrocchiana – e lo stesso vale per la mia famiglia. È stato sempre presente con consigli e conforto, quando ho avuto bisogno di aiuto spirituale. Grazie a lui mi sono avvicinato di più alla Chiesa e ho riscoperto l’amore di Dio per noi. Anche quando stava male e capitava di andargli a fare visita, aveva una grande gioia nel vederci. Ne avrò sempre un ricordo speciale e sempre avrà posto nel mio cuore. Lo ringrazio per quanto ha fatto per noi, ma soprattutto ringrazio Dio per averlo messo sulla mia strada: riposa in pace don Beniamino».
Appresa la notizia della sua scomparsa, la parrocchia s’è stretta tutta attorno alla famiglia e lo ha salutato partecipando al funerale il lunedì dell’Angelo. La messa è stata celebrata dall’Arcivescovo di Cagliari, Arrigo Miglio, che ha speso parole d’elogio per don Tola, ricordandone nell’omelia la forte fede e il grande spirito di servizio. Presenti numerosi sacerdoti, oltre alle confraternite, delegazioni di oratorio, scout e degli altri gruppi attivi in parrocchia. Una chiesa gremita ha dato l’ultimo saluto a Don Beniamino, accompagnandolo con la partecipazione e la preghiera.
Matteo Portoghese
© Copyright Il Portico