Facoltà e Seminario uniti dal Sacro Cuore

La conclusione dell’Anno con una Messa in Seminario regionale

Lo scorso 7 giugno, in occasione della Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, nella cappella del nostro Seminario, monsignor Gian Franco Saba, arcivescovo di Sassari, ha presieduto la Messa solenne di ringraziamento al termine delle attività annuali del Pontificio Seminario Regionale Sardo, della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e degli Istituti di Scienze Religiose di Cagliari e Sassari/Tempio Euromediterraneo.

Alla celebrazione erano presenti i docenti, gli studenti, gli amici e i sostenitori della Facoltà Teologica e i formatori e i collaboratori del Seminario Regionale. Presenti anche il direttore dell’Istituto di Scienze Religiose di Sassari/Tempio Euro-mediterraneo, professor Claudio Uras, con una rappresentanza di studenti degli istituti di Sassari e Cagliari.

Nel giorno della festa patronale del Seminario, che, insieme alla Facoltà, quest’anno compie 97 anni, la celebrazione è stata animata dalla «Schola Cantorum», assieme all’ensemble composta da alcuni musicisti del Conservatorio di Cagliari, diretti dal maestro Matteo Atzori.

Nel corso della sua omelia, l’Arcivescovo di Sassari, ha commentato le letture della Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, sottolineando il calore e la paternità misericordiosa di Dio messi in luce dalla Prima Lettura (Os 11,1.3-4.8c-9) e invitando tutti alla riscoperta del primato della Grazia, degli orizzonti nuovi aperti da Cristo all’uomo, come testimonia l’esperienza di Paolo, la cui esistenza è stata trasfigurata e rinnovata dal Risorto (cfr. 1 Cor 15,9-10). 

«La Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù – ha detto monsignor Saba – esprime tramite un’icona particolare la sintesi del Mistero che la storia della salvezza trasmette con il linguaggio dell’amore e della misericordia».

Leonardo Piras – seminarista

RIPRODUZIONE RISERVATA
© Copyright Il Portico